Trattamenti naturali per la vescica iperattiva
Vescica iperattiva? Tutti i trattamenti naturali
La vescica iperattiva è una condizione che potrebbe causare molte situazioni imbarazzanti. Molto spesso le perdite possono avvenire quando meno ce lo aspettiamo: come conseguenza di uno starnuto, una risata o di un movimento improvviso.
Cos’è la vescica iperattiva?
La vescica iperattiva porta poi al bisogno urgente e improvviso di urinare, condizioni difficili da controllare. Questo tipo di condizione si verifica quando i muscoli nell’area iniziano ad indebolirsi, contraendosi involontariamente.
Questo crea un urgente bisogno di andare in bagno, anche quando c’è una piccola quantità di urina. Chi soffre di vescica iperattiva, può rischiare di urinare anche dieci volte al giorno, spesso anche di notte, influendo sulla qualità del riposo notturno.
Le cause
Varie possono essere le cause della vescica iperattiva, tra cui: disordini neurologici, diabete, infezioni urinarie, cambiamenti ormonali, tumori o calcoli alla vescica, ingrossamento della prostata, reazione ai farmaci, caffeina o alcol in eccesso.
I trattamenti per curare la vescica iperattiva
Oltre alla ovvia consultazione del medico, esistono anche alcuni trattamenti naturali per la vescica iperattiva, che possono essere utilizzati come complemento, se sono autorizzati dal medico. Il primo accorgimento è quello di tenere un diario dell’assunzione di liquidi che assumiamo nell’arco della giornata.
Direttamente dal Giappone, invece arriva il rimedio a base di erbe, chiamato Gosha-jinki-gan. Favorisce la riduzione della frequenza urinaria e delle contrazioni vescicali. Dal Sud Africa arriva un altro rimedio a base di erbe, utile per le infezioni dilla vescica e dei reni.
Ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e diuretiche che purificano il sistema urinario. Anche il cuore di palma selvatica, che ha proprietà antinfiammatorie legate all’urgenza urinaria, può fare al caso vostro, soprattutto per gli uomini.
Bisogna poi allenare la vescica, addestrandola ad andare in bagno dopo periodi più lunghi di tempo. Se proprio continui a perdere urina in qualsiasi situazione, allora puoi indossare degli assorbenti, che catturano e nascondono le fuoriuscite accidentali.
Possono aiutare anche degli esercizi per il pavimento pelvico, che servono a rafforzare i muscoli che controllano la minzione e il suo flusso. Sono semplici e adatti a tutte le età. Utile è anche la vitamina C, consigliata per la sua capacità di combattere lo stress ossidativo.
Contribuisce alla formazione del collagene ed è stato riscontrato che la qualità del collagene influisce sull’incontinenza urinaria. Infine, si parla anche di perdita di peso, nel caso in cui si è in sovrappeso. Questo può aiutare a ridurre la condizione.