Come trasformare una saponetta in sapone liquido: trucchi per il risparmio
Pensate che acquistare una saponetta sia inutile e ormai poco pratico? Ecco il trucco che vi farà cambiare idea
Acquistare una saponetta appare ormai come una scelta anacronistica e poco pratica: il bucato a mano diventa sconveniente sia per una questione di costi che di tempo. Eppure, sapete che da una saponetta si possono ottenere litri di sapone liquido?
Questa semplice conversione non solo è semplicissima, ma rappresenta una vera e propria svolta: il prezzo di una saponetta è di certo più conveniente di quello di una tanica di detersivo, ma non la si può utilizzare in lavatrice.
Quando la si trasforma in sapone liquido invece può essere impiegata nell’elettrodomestico facendoci risparmiare soldi, tempo e fatica.
Ecco dunque come fare il bucato in lavatrice a partire dalla vostra saponetta preferita, non tornerete più indietro!
Leggi anche: Come fare il sapone giallo liquido per pulire i pavimenti
Gli ingredienti
La lista dell’occorrente è piuttosto ristretta, e per lo più costituita da ingredienti che normalmente si possono reperire già in casa. Basta munirsi di:
- una saponetta di Sapone di Marsiglia
- 120 ml di aceto bianco
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 3L di acqua
- una grattugia da cucina
- un secchio
Il procedimento
Per prima cosa bisogna grattugiare tutta la saponetta nel secchio e versarvi all’interno un litro d’acqua. L’acqua deve ricoprire totalmente le scaglie di sapone e il composto deve riposare una notte intera.
Trascorso il tempo necessario occorre versare il tutto in una pentola e aggiungere il resto dell’acqua, l’aceto ed il bicarbonato.
Il composto deve essere portato a bollore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Non appena raggiunta l’ebollizione bisogna spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il composto per circa 30 minuti.
Al termine del raffreddamento potrete versare il prodotto in un contenitore ed utilizzarlo allo stesso modo di un detersivo acquistato. Non percepirete alcuna differenza!
Leggi anche: Usa il sapone di Marsiglia in lavatrice tutti i giorni: ti sveliamo il motivo