Trasforma il tuo terrazzo in un giardino: 8 piante rampicanti da coltivare
Così coprirai anche i segni del tempo!
Soprattutto nelle grandi città è molto difficile avere un grande spazio esterno a disposizione, dove dare largo alla passione per il giardinaggio. Eppure, una soluzione esiste. Le piante rampicanti.
Disporre di un ampio giardino è, ovviamente, l’ideale per chi ha il pollice verde o comincia a provare un interesse. Chi non ne ha tende, però, spesso a lasciarsi prendere dallo sconforto e a gettare la spugna.
Ciò dipende principalmente dalla scarsa conoscenza in materia, in quanto chiunque sia ferrato nel campo sa perfettamente come l’ingrediente davvero irrinunciabile siano le idee.
Piante rampicanti: le otto specie da coltivare sul terrazzo
Mentre per certe specie avere un enorme spazio è essenziale, in altri casi è un particolare trascurabile, tipo nel caso delle piante rampicanti. Difatti, anziché in orizzontale, il loro sviluppo avviene in verticale e ciò le rende l’ideale per balconi e terrazzi. Oltretutto, sanno offrire un colpo d’occhio davvero notevole, l’ideale sia per valorizzare gli ambienti esterni sia per coprire eventuali piccoli difetti.
Con il passare degli anni capita di ritrovarsi degli intonaci rovinati e, talvolta, possono mancare i fondi per occuparsi a monte della situazione. In via provvisoria, fintantoché si andrà avanti a risparmiare il denaro sufficiente, le piante rampicanti accorrono in soccorso. A livello di tipologie, c’è l’imbarazzo della scelta, con ciascuna più o meno indicata in base ai gusti personali.
Il miglior modo per vedere se fanno al caso vostro è di vederle di persona, poiché a volte una foto ben fatta tende a ingannare, in senso positivo o negativo. Se hai un bravo vivaista, da cui ti rechi puntualmente, chiedigli magari una dritta. Forte della sua esperienza, ti saprà incanalare sul binario giusto. Te ne suggeriamo otto, quelle maggiormente apprezzate per una questione estetica e, in certi casi, la facilità di gestione:
- Bignonia
- Bouganville
- Clematide
- Falso gelsomino
- Gelsomino estivo
- Mandevilla
- Plumbago
- Rose rampicanti