Come trapiantare una pianta senza rischiare di rovinarla
Prima di procedere col trapianto dovresti conoscere alcune importanti precauzioni
Se hai intenzione di trapiantare una pianta nel giardino di casa o in un altro devi prestare bene attenzione a una serie di fattori. Prendere una decisione d’istinto, senza aver prima considerato le caratteristiche della specie, rischia di provocare degli effetti negativi. E non avrai di che lamentarti se il risultato finale ti lascerà a desiderare.
In questo articolo andremo a fornirti dei consigli base per occupartene in maniera consapevole, scongiurando sul nascere spiacevoli sorprese.
Le buone norme per trapiantare una pianta
La prima dritta da applicare è di trattare accuratamente le radici. Sicché ne costituiscono la base della coltura occorre sapersene occupare con cognizione di causa. Cerca di toccarla il meno possibile poiché, qualora la danneggiasse, il tuo intero lavoro risulterà vano.
Rammentalo prima di assumere iniziative e sappi che non tutte le piante sono uguali tra loro. Alcune hanno una buona resistenza, mentre altre sono molto delicate.
Punto numero due: la terra deve essere abbastanza porosa. Mischiala, magari, con un po’ di sabbia, affinché il drenaggio sia ottimale. Il materiale ideale del vaso è la terracotta per le medesime ragioni.
La pianta richiede del tempo per assestarsi in un differente habitat. Forti e improvvisi cambiamenti a livello di composizione del terreno o del pH possono avere degli effetti controindicativi, fino a farla appassire.
Il terzo aspetto da considerare è l’annaffiatura. In poche parole, ciò che vuoi trapiantare ha bisogno di acqua costante. Non esagerare nelle quantità, prendi informazioni sulla coltivazione perché a seconda della tipologia sarà diverso il trattamento a cui sottoporla.
Un errore commesso da tanti è anche quello di esagerare con l’annaffiatura. In tal caso, serviranno giorni prima che la pianta torni vigorosa. La chiave è individuare delle soluzioni specifiche, pensate per l’occasione. Tienila d’occhio giorno per giorno e noterai tu stesso come riprenda vita.