Tradescantia, la pianta che rende il tuo balcone colorato: tutto sulla coltivazione
Come prendersi cura della tradescantia ed averla sempre sana e rigogliosa
La tradescantia è una pianta erbacea originaria delle regioni tropicali e subtropicali. È caratterizzata da steli striscianti o pendenti, foglie succulente e fiori di colorazione variabile dal bianco al viola intenso. Questa pianta è generalmente coltivata come pianta da appartamento o da giardino, poiché è resistente e facile da curare. Oggi vedremo come prendercene cura al meglio per vederla sana e rigogliosa.
Come prendersi cura della tradescantia
La tradescantia si adatta molto bene alla coltivazione in vaso e permette di adornare anche spazi limitati come balconi o terrazze. Oltre che a terra, può essere piantata in vasi sospesi. Le foglie crescendo e si allungheranno conferendole un fascino davvero particolare.
Il terreno ideale per questa pianta deve essere drenante. Puoi mescolare terriccio universale con sabbia o perlite per evitare ristagni idrici che possono danneggiare le radici. Inoltre puoi arricchirlo con materia organica, compost o torba.
La tradescantia predilige una posizione luminosa, ma non deve essere esposta alla luce solare diretta nelle ore più calde della giornata. Se coltivi la tua pianta in vaso, puoi posizionarla vicino a una finestra, ma usa tende da sole per proteggerla dal caldo intenso. Se la coltivi in terreno, assicurati di scegliere una posizione parzialmente ombreggiata o con luce filtrata.
L’acqua è un aspetto molto importante nella cura della tradescantia, in particolare nel periodo estivo quando la pianta può richiedere una maggiore quantità di irrigazioni. Puoi toccare il terreno e regolarti di conseguenza. Evita ad ogni modo di innaffiare le foglie, per evitare la comparsa di antiestetiche macchie.
Questa pianta può essere soggetta ad attacchi di afidi, cocciniglie e ragnetto rosso. Se noti la presenza di insetti sulla pianta, puoi provare a rimuoverli manualmente con un panno umido o con una soluzione di acqua e sapone neutro.
Sei pronto a prenderti cura della tua pianta? Un’ultima chicca. La tradescantia ha la capacità di purificare l’aria di casa grazie alle sue foglie che sono in grado di assorbire le sostanze tossiche. Se desideri un ambiente sano e accogliente non puoi fartela sfuggire.