Tradescantia, come propagare questa pianta bellissima

Come propagare la tradescantia per talea: la guida passo per passo

La tradescantia è una bellissima pianta, capace di conferire quel tocco unico a qualsiasi tipo di ambiente. La caratteristica più evidente di questa pianta è il fogliame, verde acceso con delle striature davvero molto particolari.

pianta

Questa pianta è spesso coltivata nei giardini per via della facilità con cui cresce e si adatta ai vari tipi di ambiente. È considerata una pianta molto resistente, adatta anche a coloro che non hanno un pollice verde. La tradescantia può crescere sia all‘interno che all’esterno, a seconda delle varietà e delle condizioni ambientali.

In genere, preferisce una posizione luminosa ma senza luce solare diretta, temperatura ambiente e annaffiature moderate. Il terreno deve essere drenante per evitare ristagni di acqua che farebbero marcire le radici.

Questa pianta è molto semplice anche da propagare. Il metodo migliore è quello per talee, cioè piccoli rametti prelevati direttamente dalla pianta madre.

propagazione

Tradescantia: la propagazione per talea

La propagazione va effettuata in primavera o in estate, quando la pianta è in fase di crescita attiva. Prima di iniziare è importante munirsi degli strumenti necessari: forbici o cesoie, vaso e terriccio. Potete scegliere di tagliare un tralcio laterale o un pezzo di pianta che abbia almeno 5-10 cm di lunghezza. Assicuratevi di avere almeno un paio di nodi sulla talea, poiché i nodi sono i punti da cui le radici sorgeranno.

Rimuovere eventuali foglie sulla parte inferiore della talea, in modo che quest’ultima abbia solo qualche foglia nella parte superiore. Per facilitare la radicazione è consigliabile fare un taglio laterale.

fiori

Preparate il vasetto con il terriccio umido, assicurandosi che sia ben drenato. Fate un piccolo foro nel terriccio usando un bastoncino o un dito e posizionate la talea nel foro, premendo delicatamente il terriccio intorno alla base.

Posizionate il vaso o il contenitore in un luogo caldo e ben illuminato, lontano da luce solare diretta. Mantenete il terriccio umido ma non troppo bagnato. Dopo circa 2 mesi le talee saranno cresciute abbastanza per essere rinvasate.

Articoli correlati