Tostapane e griglia incrostati? Ti dico io come fare senza usare detersivi

Come disincrostare in un baleno tostapane e griglia con un semplice trucchetto

Svegliarsi la mattina e prepararsi un toast o del pane grigliato con burro e marmellata non ha prezzo. Ritrovarsi poi con la griglia o il tostapane perennemente incrostati però è una grande scocciatura, visto che spesso per rimuovere le incrostazioni, olio di gomito e impegno non bastano. Fortunatamente c’è un trucco a dir poco ingegnoso che magari non conoscevate che può aiutarvi a risolvere il problema in pochissimo tempo e senza l’utilizzo di prodotti aggressivi o nocivi.

apparecchio elettrico

Tostapane e griglia privi di incrostazioni col trucchetto del ghiaccio

Nel trucchetto che andremo a farvi conoscere avrete bisogno di un solo ingrediente che tutti avete in casa, il ghiaccio. Per quanto possa sembrare strano il ghiaccio ha una temperatura molto bassa, che può raffreddare e solidificare gli oli o i residui presenti sull’apparecchio.

Il freddo del ghiaccio può anche contrarre i materiali presenti sugli elettrodomestici, come il pane bruciato o i residui di cibo riducendo la loro aderenza alla superficie e rendendo più facile la rimozione.

Ma andiamo a vedere come applicare questo trucchetto sulla griglia o sul tostapane per liberarci dello sporco incrostato. Prima di tutto dovrete prelevare dei cubetti di ghiaccio dal freezer e posizionarli sulla griglia incrostata.

hamburger

A questo punto accendete l’elettrodomestico e aspettate che il calore sciolga il ghiaccio. In questa fase il freddo agirà sulle incrostazioni sciogliendole e rimuoverà contemporaneamente i cattivi odori. Quando il ghiaccio si sarà completamente sciolto, aprite il tostapane e rimuovete tutti i residui di sporco con un panno umido.

Se le incrostazioni sono particolarmente ostinate, potete aggiungere ai cubetti di ghiaccio un cucchiaio di aceto che come ben sapete è un ottimo sgrassatore naturale. Ora che siete a conoscenza di questo trucchetto potete grigliare qualsiasi tipo di cibo con la consapevolezza e la leggerezza di sapere che vi basteranno pochi minuti per pulire i vostri elettrodomestici senza impazzire.

Articoli correlati