Soffice e gustosa, non potrai fare più a meno di questa torta yogurt e marmellata. Ha poche calorie! Scopri la ricetta facile e veloce
Ricetta light della torta yogurt e marmellata
Se stai cercando una torta leggera e gustosa, la torta yogurt e marmellata è la scelta perfetta! Questa ricetta è perfetta sia per coloro che cercano un’opzione più salutare per la colazione o per la merenda, sia per coloro che vogliono sgarrare con un dolce, ma senza esagerare con le calorie.
Per prima cosa, la base della torta è lo yogurt, un alimento ricco di proteine, calcio e altri nutrienti importanti per la salute. Quando si utilizza lo yogurt in una ricetta è meglio optare per la versione magra o senza grassi, in modo da mantenere la torta leggera.
La marmellata, invece, è un’ottima scelta per addolcire la torta, senza l’aggiunta di zucchero raffinato. La marmellata di frutta contiene una quantità più elevata di fruttosio, un tipo di zucchero naturale presente nella frutta, che ha un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero raffinato.
Ricetta torta yogurt e marmellata
Per preparare questo dolce avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 250 grammi di farina, 125 grammi di yogurt bianco, 100 ml di olio di semi, 60 grammi di dolcificante in polvere, 15 grammi di lievito, 8 grammi di zucchero vanigliato, 3 uova, 100 grammi di marmellata senza aggiunta di zuccheri, 1 pizzico di sale, 1 noce di burro per lo stampo.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete zucchero vanigliato, sale e dolcificante e sbattete con una frusta elettrica. Quando il composto sarà spumoso, unite l’olio, lo yogurt e continuate a sbattere con la frusta. Setacciate farina e lievito e mescolateli all’impasto.
Prendete uno stampo di circa 28×17 centimetri, imburratelo e infarinatelo. Ora travasate metà del composto, livellatelo aiutandovi con un cucchiaio e guarnitelo con qualche cucchiaio di marmellata. Rimestate con una forchetta e versate l’altra metà del composto e ricopritelo con il resto della marmellata.
Cuocete in forno ad una temperatura di 180 gradi per 35-40 minuti. Al termine della cottura, lasciate intiepidire la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.