Torrone siciliano, come preparare uno dei dolci simbolo del Natale

Come preparare il torrone siciliano, un dolce che vi immergerà nell'atmosfera natalizia

Il torrone siciliano, o torrone di mandorle e miele è una deliziosa specialità dolciaria tipica della tradizione siciliana, immancabile sulle tavole nel periodo natalizio. Questo dolce ha una base di mandorle e miele, aromatizzato all’arancia, ma si presta bene a molteplici versioni e interpretazioni. Oggi lo andremo a preparare insieme nella versione più classica.

torrone mandorle e miele

Il torrone mandorle e miele prende il nome dal suo ingrediente principale, le mandorle, un prodotto molto diffuso in Sicilia. La varietà di mandorle più utilizzata per questa preparazione è la mandorla pizzuta di Avola, che ha un gusto dolce e una forma allungata. Le mandorle sono tostate leggermente per esaltare il loro sapore e poi mescolate con il miele, che funge da legante.

Il miele utilizzato per questa ricetta è aromatizzato all’arancia, ideale per aggiungere una nota fresca e agrumata al dolce. L’arancia è un altro frutto molto coltivato in Sicilia e la sua fragranza si sposa perfettamente con i due ingredienti principe di questa ricetta.

frutta secca

La ricetta del torrone siciliano

Ma andiamo a vedere come preparare questa ricetta veloce e gustosa. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 500 grammi di mandorle, 250 grammi di miele, 150 grammi di zucchero, 1 arancia.

Grattugiate la scorza dell’arancia, mettetela da parte e spremete la polpa per ricavarne il succo. In un pentolino, versate il succo d’arancia e lo zucchero, fatelo sciogliere a fuoco lento e aggiungete il miele. Quando il miele sarà completamente sciolto, versate le mandorle all’interno del pentolino e cuocete per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

miele

Quando le mandorle avranno assunto un aspetto imbrunito e si staccheranno dalla pentola rimuovetele dal fuoco. Prendete un foglio di carta forno, spennellatelo con olio di semi, versate le mandorle, livellatele e conferitegli un aspetto triangolare. Ricopritelo con la carta forno, e lasciatelo raffreddare per 3 ore.

Il vostro torrone siciliano è pronto, non vi resta che tagliarlo a fette e lasciarvi deliziare dalle note calde e agrumate di questa specialità.

Articoli correlati