5 migliori rimedi casalinghi che ti aiuteranno a sgonfiare le tonsille
Tonsille gonfie? Ecco alcuni rimedi naturali
Se ti sei svegliato con difficoltà nel deglutire, probabilmente hai le tonsille gonfie. Una condizione che può avere origini diverse: virus, batteri, reflusso acido, allergie. Per questo ti diremo come sgonfiare le tonsille per rendere più sopportabile la tua giornata.
Puoi anche notare questo disagio se vedi macchie rosse o bianche o i vasi sanguigni dilatati nell’area interessata. Sicuramente all’inizio non dai importanza a questo disturbo, ma tieni presente che se non lo tratti in tempo può causare più dolore, soffocamento e difficoltà respiratorie.
Tonsille
Le tonsille si trovano nella gola appena dietro e sopra la lingua. Fanno parte del sistema vascolare linfatico, coinvolti nel sistema immunitario. Si parla di tonsillite quando le tonsille si infiammano per la presenza di un virus o di un batterio.
Questa patologia è sofferta in proporzione maggiore dai bambini. Tuttavia, devi stare attento per tutti possono usufruirne.
Cause di tonsillite
Virus e batteri sono responsabili della comparsa della tonsillite. I casi più comuni hanno origine nei virus e, in misura minore, nei batteri ed è raro che sia generato da un parassita o da un fungo.
Segnali e sintomi
Il segnale che ti dirà che qualcosa non va è il mal di gola e il colore delle tue tonsille. Se sono rosse, agisci immediatamente. Tra i sintomi troviamo: difficoltà a deglutire, ulcere alla gola, febbre, alitosi, dolore e linfonodi ingrossati.
Consigli per sgonfiare le tonsille
Da casa è molto facile sgonfiare le tonsille. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a sentirti meglio:
Fai i gargarismi con acqua salata. Devi sono mescolare una tazza di acqua salata, lasciarla riposare per due minuti e fare i gargarismi. Non mangiare i cibi caldi, perché quelli freddi aiutano a ridurre l’infiammazione.
Se opti per i cibi caldi come zuppe e brodi, assicurati che non siano troppo caldi. Idratati per ridurre l’infiammazione delle tonsille. In questo modo, evita anche le bevande gassate e zuccherate.
5 rimedi casalinghi per combattere questo disagio
I rimedi casalinghi sono altri grandi alleati. Naturalmente, ricordati di chiedere una consulenza professionale per determinare quale tra questi sia quello più adatto a te.
Limone, miele e sale
La vitamina C contenuta nel limone è ideale per ridurre l’infiammazione delle tonsille, poiché serve a stimolare il sistema immunitario. Questo nutriente protegge anche i tessuti e aiuta a ridurre l’infiammazione causata da colpi o lesioni.
In questo caso, in un bicchiere aggiungete acqua tiepida, il succo di tre limoni, un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di miele per addolcire. Con questa bevanda eliminerai tutti i microrganismi che causano il mal di gola.
Curcuma e pepe nero
La curcuma è una radice che ha proprietà antinfiammatorie grazie al suo alto contenuto di curcumina. Il vantaggio di questa combinazione è che la curcuma non provoca effetti collaterali come accade con i farmaci.
Non vi resta che preparare un infuso con acqua bollita, un pezzo di radice di curcuma e pepe nero.
Barbabietola con carota o cetriolo
Le proprietà curative delle verdure sono innegabili e se le unisci sotto forma di succo sarà un modo divertente per consumarle. Aggiungi parti uguali di barbabietola, carota o cetriolo in un frullatore e bevi una volta al giorno.
Questo succo ti aiuterà a rafforzare il tuo sistema immunitario e combattere tutti gli agenti estranei che causano o hanno causato l’infiammazione.
Semi di fieno greco
Il fieno greco è una pianta con proprietà afrodisiache, stimolanti, antiparassitarie, lassative, diaforetiche, espettoranti, antinfiammatorie e antibatteriche. Devi solo far bollire i semi in acqua per mezz’ora. Poi fai i gargarismi con il liquido.
Tè alla camomilla
La camomilla è ben nota per le sue proprietà medicinali, in particolare le proprietà antinfiammatorie. In questa occasione, dopo aver preparato un infuso con la camomilla, spremere un limone e addolcire con il miele. Con questi rimedi le tue tonsille si sgonfieranno.