La tisana che aiuta gli smemorati: salvia e rosmarino
Se avete bisogno di riscaldarvi durante un freddo pomeriggio invernale e volete dare un aiutino alla vostra memoria, ecco l'infuso che fa per voi
La moda delle tisane esplosa negli ultimi anni fa sembrare il tè molto meno sofisticato di quel che si credeva. Dai sapori fruttati a quelli floreali, dall’effetto tonificante a quello rilassante esiste una tisana per ogni esigenza. Si tratta di bustine magiche che vanno immerse in acqua calda per liberare il loro incantesimo. Alcune di esse si possono preparare anche in acqua fredda. Se siete un po’ smemorati la tisana perfetta è quella a base di rosmarino e salvia!
Sembra incredibile che un semplice infuso possa aiutare a risolvere un problema così fastidioso, eppure è proprio così. Il contributo di queste due piante aromatiche è in grado di sostenere la memoria.
Infatti la salvia in particolare possiede delle proprietà inibitorie per l’enzima che degrada l’acetilcolina, un neurotrasmettitore fondamentale per l’attività del cervello. Così facendo permette all’acetilcolina di agire più alacremente e aumenta la prestazione cerebrale.
Ma come si prepara questa tisana? Anche se non doveste trovare la bustina già pronta da immergere al supermercato, niente paura!
Bastano pochissimi ingredienti per poter creare questo infuso direttamente a casa. Si tratta di ingredienti facilmente reperibili e totalmente naturali.
Per prima cosa serviranno tre foglie di salvia. A seguire due foglie di menta e un rametto di rosmarino. Per dolcificare si può utilizzare a preferenza zucchero oppure un cucchiaino di miele.
Oltre ad essere ingredienti salutari, per la gran parte si tratta di erbe aromatiche. Ciò vuol dire che non solo sarà un toccasana per la memoria e un ottimo modo per scaldarsi, ma emanerà anche una fragranza estremamente gradevole.
Il procedimento è estremamente semplice: basterà triturare le foglie di salvia e menta assieme al rosmarino e mettere tutto in infusione qualche minuto.
Et voilà, il rimedio casalingo per la memoria è pronto, caldo e profumato. Non resta che addolcire il preparato, mettersi comodi, prendere una bella coperta e gustare!