Una tisana naturale per calmare tosse e mal di gola
Per placare la tosse e il mal di gola non c'è niente di più salutare che una buona tisana naturale!
Tosse e mal di gola sono dei disagi con i quali, nostro malgrado, ci troviamo a convivere nella fredda stagione. Nella speranza di proteggerci dal maledetto colpo di freddo e dagli sbalzi delle temperature, che potrebbero colpire il sistema immunitario, ci vestiamo di tutto punto: cappottoni, sciarpe e scarponi la fanno da padrone…
Ma stavolta non abbiamo consigli di outfit da proporti, bensì una tisana naturale, in grado di rafforzare le difese dai malanni di stagione.
I passaggi da osservare per preparare la tisana naturale contro la tosse e il mal di gola
Per preparare questa semplice tisana naturale ti servono giusto due ingredienti, disponibili in erboristeria e al supermercato. Il primo consiste nei fiori di malva, prodotti da una pianta rustica e spontanea, probabilmente dalle origini asiatiche.
Di norma sono commercializzati essiccati, in combinazione con le foglioline, sfusi oppure in pratiche bustine. I fiori contengono, infatti, una sostanza viscosa capace di creare un film protettivo sul cavo orale, dando sollievo a irritazioni e tosse secca. Inoltre, grazie all’azione espettorante, permette di eliminare il muco in eccesso, oltre a contribuire nell’azione diuretica e contro i disturbi gastrointestinali.
Il secondo ingrediente consiste, invece, nello zenzero fresco, in formato radice, disponibile presso qualsiasi centro commerciale, grande o piccolo che sia. Perché lo suggeriamo? Per via del gingerolo e delle proprietà ad esso connesse, vale a dire quelle:
- antibatteriche;
- antinfiammatorie;
- analgesiche;
- calmanti.
Come se ciò non bastasse, lo zenzero rappresenta un ottimo antiossidante, carminativo e antimicrobico.
Ecco, ora che ti abbiamo spiegato le proprietà specifiche degli ingredienti, andiamo a vedere come preparare la tisana naturale. Innanzitutto, metti 150 ml di acqua sul fuoco e portala a bollore.
Intanto, sbuccia circa 3 cm di radice di zenzero. Per riuscirci impiega un coltello, un cucchiaino oppure un pelapatate. Quindi, sciacqualo e taglialo in fettine sottili.
Raggiunto il bollore, spegni il tuffa, versa lo zenzero nell’acqua insieme, insieme ad un cucchiaino di malva essiccata oppure ad una bustina. Lascia in infusione un quarto d’ora circa ed eventualmente zucchero, infine, a piacere con miele o fruttosio.