Tiramisù al limone, senza uovo e mascarpone: non immagini quanto è buono

Come preparare il tiramisù light: l'evoluzione leggera del tiramisù

Durante la giornata capita spesso di avere voglia di dolce, di un qualcosa che stuzzichi il palato e ci metta il buonumore, ma spesso ci rinunciamo per non assumere troppe calorie e mantenerci in forma. Oggi però abbiamo la ricetta che rinfrescherà l’estate e vi permetterà di assaporare il gusto di un dolce tradizionale, senza sensi di colpa, il tiramisù al limone light.

dolce

Il tiramisù è un dolce unico nel suo genere. Nato in Italia, questo dessert ha conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo grazie alla sua combinazione perfetta di sapori e consistenze.

Il cuore del tiramisù è costituito dai suoi ingredienti: biscotti Savoiardi, caffè, mascarpone, uova e cacao in polvere. Ogni strato di questo dolce è un’esplosione di gusto. Il tocco finale è dato dalla generosa spolverata di cacao in polvere, che dona al tiramisù un gusto deciso e aromatico.

Ma quello che rende il tiramisù veramente unico è la combinazione di sapori che si creano tra i suoi ingredienti. Il dolce e la cremosità del mascarpone si fondono con l’intensità del caffè, creando un mix di gusti davvero unici.

Inoltre, il tiramisù è un dolce molto versatile. Può essere arricchito con un tocco personale, aggiungendo ingredienti come il cioccolato fondente, il liquore al caffè o le fragole fresche. Una delle versioni più gettonate è il tiramisù al limone ed ora andremo a prepararlo in versione light.

agrume

La ricetta del tiramisù al limone light

Per 6 porzioni, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: per la crema di limone (per intingere i savoiardi) 3 limoni, 400 ml di acqua, 50 grammi di fecola di patate o maizena, 150 grammi di eritritolo e 50 grammi di yogurt greco.

Per la crema (che farcirà i savoiardi) : 360 grammi di yogurt greco, 340 grammi di formaggio spalmabile, 3 cucchiai di succo di limone, 90 grammi di crema di limone e 100 grammi di eritritolo e una ventina di savoiardi.

Prepariamo innanzitutto la crema di limone. Grattugiate le scorze di limone e spremetene il succo. Versate le scorze in una terrina e unite acqua, dolcificante, fecola di patate e mescolate tutto per bene evitando la formazione di grumi. Fate cuocere per qualche minuto, togliete dai fornelli e aggiungete lo yogurt greco.

dolce

Quando si sarà raffreddato, preparate la crema che vi servirà per formare gli strati, mescolando tutti gli ingredienti sopra elencati.

Passiamo ad assemblare il tiramisù al limone. Procuratevi una terrina adatta per il frigorifero, inzuppate i savoiardi nel succo di limone, disponete il primo strato e stendeteci sopra uno strato abbondante di crema di limone e in ultimo la crema. Ripetete la procedura fino a terminare tutti gli ingredienti. Posizionate il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore e dividetelo in porzioni. Questo dolce light apporta solamente 219 calorie a porzione.

Articoli correlati