Tipologie di dermatite: cause e terapia
Infiammazioni della pelle scatenate da plurimi agenti possono essere trattate in maniera differente
Per dermatite si intende un’infiammazione generalmente pruriginosa che riguarda la cute, ossia l’interfaccia dell’organismo con l’ambiente esterno. Si tratta di situazioni piuttosto comuni che possono avere fattori eziologici diversificati.
Se ne distinguono principalmente due tipologie: si parla di dermatite allergica da contatto per una flogosi di risposta a specifici allergeni; la dermatite atopica invece è un’infiammazione che tende a cronicizzarsi.
Dermatite allergica da contatto
La sintomatologia è piuttosto riconoscibile e tipica delle infiammazioni cutanee. Si formano delle chiazze di colore rosso pruriginose e vescicolate, che vanno incontro a desquamazione.
La manifestazione di tali segni clinici si deve al contatto con allergeni che sollecitano la risposta immunitaria. Le aree somatiche in cui si creano tali focolai flogistici sono relative al contatto stesso: mani, cuoio capelluto, lobi delle orecchie sono tra le più frequenti.
Sono infatti zone del corpo esposte all’azione di sostanze chimiche e fisiche che possono indurre l’azione del sistema immunitario nella sua massima potenza. Per poter diagnosticare questa patologia si effettuano degli esami allergologici detti patch test o test epicutanei, che espongono la cute all’antigene per verificare la reazione.
Dermatite atopica
In virtù della sintomatologia analoga, spesso queste due situazioni vengono confuse, eppure questa seconda tipologia ha come base eziologica l’alterazione di fattori genetici. Alcuni caratteri ereditari impediscono alla cute di svolgere il proprio ruolo di barriera.
Proprio il legame al codice genetico fa sì che le manifestazioni possano recidivare e dunque creare una condizione di cronicità.
L’allocazione dei focolai varia a seconda dell’età ed è indipendente dal contatto con sostanze a cui l’organismo sia sensibilizzato. Nei bambini si sviluppa prevalentemente su guance, collo, braccia e gambe. Nell’adulto invece le aree più colpite sono le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, oltre che viso e collo.
Terapie per la dermatite
Per entrambe le tipologie si consiglia l’utilizzo di prodotti idratanti ed emollienti anche in doccia, e di evitare saponi particolarmente schiumosi che irritano ulteriormente la pelle.
Antistaminici ed immunosoppressori vengono prescritti principalmente nella forma allergica, ma possono alleviare la sintomatologia e soprattutto il prurito anche nella forma cronica.
Per effetti immediati ma non risolutivi e duraturi si prescrive anche l’uso di creme cortisoniche che smorzino l’infiammazione.