5 tipi di pasta fredda che vi salveranno in estate
Non rinunciare alla pasta in estate: ecco la ricetta per realizzare della pasta fredda straordinaria
Durante le calde giornate estive passare del tempo di fronte ai fornelli è una vera e propria tortura, che eviteremo molto volentieri. La pasta fredda rappresenta una valida alternativa per risolvere questo problema e mangiare qualcosa di gustoso e di fresco allo stesso tempo. Ecco allora la ricetta di 5 paste fredde perfette per l’estate.
1. Insalata di pasta con melanzane e pomodorini
Se stai cercando un piatto fresco, gustoso ed estivo non possiamo che consigliarti la ricetta di questa pasta fredda a base di melanzane e pomodorini. Vediamo subito come prepararla in poche e semplici mosse.
Per prima cosa devi tagliare a cubetti le melanzane precedentemente lavate e farle cuocere in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lascia cuocere per 10-15 minuti aggiungendo anche mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Appena avranno raggiunto una consistenza morbida puoi spegnere il fuoco e mettere da parte le melanzane. Nel frattempo fai cuocere la pasta che più ti piace, una volta pronta scolala in un piatto e condiscila con le melanzane, del basilico fresco, dei pomodorini a spicchi ed un filo d’olio.
Leggi anche: 3 usi dell’acqua di cottura della pasta che non conoscevi
2. Pasta fredda alla caprese
Semplice e velocissima da preparare, la pasta fredda alla caprese rappresenta un ottimo alleato per cucinare qualcosa di fresco anche in estate. Dopo aver cotto la pasta dovrai versarla all’interno di una terrina e aggiungere anche dei pomodorini tagliati a spicchi, del prosciutto, delle mozzerelline, del mais e del basilico fresco. Mescola il tutto con un cucchiaio e condisci con olio e sale.
Lascia riposare il piatto di pasta all’interno del frigorifero per una mezz’ora ed ecco che la tua caprese fredda è pronta per essere servita. Gustala assieme ai tuoi amici e parenti.
3. Insalata di pasta con pesto e tonno
Questo piatto è l’ideale per essere portato al mare e in ufficio durante le calde giornate estive. Per prepararlo devi cuocere la pasta in acqua salata e una volta cotta procedere con il condimento. La prima cosa da aggiungere è un filo d’olio assieme al pesto, successivamente anche i pomodorini precedentemente lavati e tagliati, e le olive.
Ultima li piatto con un filo d’olio, del basilico tritato e un pizzico di sale, per lasciarlo poi riposare in frigo fino al momento della consumazione.
Leggi anche: Pulizia pavimenti: il metodo corretto per ciascun tipo
4. Pasta freddo con pesto di noci e ricotta
La pasta fredda con pesto di noci e ricotta è un piatto semplice e veloce da realizzare, da godere soprattutto durante le ore più calde del giorno. La prima cosa da fare è dedicarsi alla preparazione del pesto di noci e ricotta, utilizzando un frullatore in cui versare noci sgusciate, basilico, pomodorini, ricotta, formaggio, sale e olio. Quando avrai raggiunto una consistenza liscia e vellutata puoi procedere con la cottura della pasta
Quindi, cuoci la pasta e una volta pronta condiscila con 2-3 cucchiai di pesto. Mescola accuratamente il tutto e aggiungi anche qualche pomodorino e qualche foglia di basilico per un tocco aggiuntivo di sapore.
5. Orecchiette con zucchine e gamberi
Se sei un amante dei primi di pesce ma non vuoi trascorrere troppo tempo di fronte ai fornelli puoi preparare delle buonissime orecchiette con gamberi e zucchine, da consumare fredde in ogni occasione. Taglia le zucchine e lasciale cuocere in padella assieme ai gamberi surgelati. Trascorsi circa 5 minuti condiscile con un pizzico di sale e del prezzemolo tritato.
Nel frattempo cuoci le orecchiette e, una volta cotte, trasferiscile in una ciotola in cui inserire anche il condimento costituito dai gamberi, zucchine, formaggio spalmabile, olio, buccia di limone e menta. Mescola bene il tutto e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di consumarla.
Leggi anche: Pasta per diabetici: qual è la più indicata se hai la glicemia ballerina