Tingere i capelli con metodi naturali: ecco come fare

Come tingere e nutrire i capelli con prodotti naturali

Tingere i capelli è una pratica che spesso utilizziamo per nascondere i primi capelli bianchi e rendere meno evidenti i segni dell’età. Ma al contempo, viene utilizzata per vanità, per scegliere un colore che si avvicina di più alla propria personalità e per sentirsi più belli. Qualunque sia la ragione per cui si sceglie di farlo, per proteggere i capelli è importante utilizzare tinture naturali. Oggi ve ne mostreremo alcune.

tintura

Capelli tinti e protetti con ingredienti naturali

Come sempre a venirci incontro e a proteggere la chioma dai prodotti chimici aggressivi ci pensa la natura, fornendoci piante in grado di adattarsi ad ogni tipo di colorazione naturale. La prima sostanza utile che oltre che tingere i capelli li rinforza è l’hennè. Questo prodotto è disponibile in diverse sfumature, a seconda del tempo di posa, che varia dalle due alle quattro ore. Il risultato finale può essere un rosso intenso, un mogano più scuro o un castano chiaro, a seconda dell’applicazione e del colore di base dei capelli.

camomilla

Per utilizzarlo una volta scelta la tonalità che si desidera, mescolatelo con acqua bollente fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applicate il composto sui capelli, lasciate agire per circa 2 ore e risciacquate.

La camomilla è una pianta conosciuta per le sue proprietà lenitive e calmanti. Viene utilizzata principalmente per donare ai capelli riflessi dorati o biondi più chiari. Per ottenere il massimo dall’effetto schiarente, preparate una tisana con i fiori di camomilla e magari aggiungete anche qualche goccia di limone, lasciatela raffreddare, applicatela su tutta la lunghezza, come fosse un impacco, lasciatela agire e risciacquate. Più tempo di posa utilizzerete, maggiore sarà l’effetto schiarente.

rosmarino

Infine per coprire i capelli bianchi, scurire quelli castani, rinforzarli e donargli lucentezza potete utilizzare la salvia e il rosmarino. Mettete a bollire mezza tazza di salvia secca e mezza tazza di rosmarino secco per circa 30 minuti. Distribuite il liquido ottenuto su tutta la lunghezza della chioma, lasciate in posa fino a quando non è completamente asciutto e asciugate senza sciacquare.

Articoli correlati