Che cos’è la tinea versicolor, i rimedi più comuni
Per fortuna, non ha alcuna ripercussioni negativa sullo stato di salute, fermandosi a mero inestetismo
La tinea versicolor è un’infezione molto comune, ma per fortuna non grave e di solito si guarisce in breve tempo.
Tale condizione si manifesta sotto forma di macchie bianche sulla pelle, soprattutto in determinate aree del corpo quali:
- petto e schiena.
- gambe e braccia.
- aree di solito visibili in estate.
Appare principalmente nella calda stagione o solo una volta entrati nel periodo autunnale. In linea di massima, i giovani ne soffrono a causa della sudorazione, dei cambiamenti ormonali e dell’umidità. Comunque, il disagio risulta solo di carattere estetico, senza avere alcuna ripercussione in termini di salute.
I trattamenti più indicati per la tinea versicolor
In quanto tipologia di fungo, la tinea versicolor richiede un trattamento. I metodi più comuni sono i seguenti:
- farmaci antifungini, ad esempio la terbinafina o il miconazolo, sono davvero efficaci per il trattamento delle infezioni;
- shampoo con solfuro di selenio. Va applicato nella zona interessata appena prima di andare a dormire. Quindi, la mattina seguente lo si rimuove sciacquandolo;
- aloe vera, da applicare mediante un piccolo massaggio. Lasciar riposare per un paio d’ore, dopodiché fare una doccia.
Qualora i trattamenti appena illustrati non diano miglioramenti nel giro di due settimane dall’inizio (o se le macchie comunque non scompaiono), è il caso di consultare un dermatologo.
La vitiligine costituisce già una realtà più seria. A determinarla è la perdita di un pigmento: la melanina. La disfunzione ha carattere immunitario, portando il corpo ad attaccare e distruggere i melanociti. Talvolta, il fattore scatenante della vitiligine riguarda le vitamine e i sali minerali. È bene prestarvi particolare attenzione nel caso dei bambini.
Laddove inizino a spuntare delle macchie, ciò forse dipende da un deficit nutrizionale. Per migliorare la salute della pelle in commercio sono disponibili molteplici integratori alimentari. Tra le raccomandazioni di base, invitiamo a seguire un piano alimentare completo ed equilibrato, comprensivo di ogni elemento indispensabile all’organismo.