Timo limone: come si usa e quali sono i suoi benefici? Tutto quello che devi sapere
Timo limone, l'erba aromatica dal profumo intenso e dalle molteplici proprietà benefiche
Oggi vogliamo portarvi nel mondo delle piante aromatiche, per conoscere meglio il timo limone, una pianta appartenente alla stessa famiglia del timo comune, dalle caratteristiche uniche e dall’aroma molto apprezzato in cucina.
Il timo limone ha una forma compatta e sferica e solitamente non supera i cinquanta centimetri. Le sue piccole foglie, screziate di giallo, rilasciano un gradevole profumo di limone quando vengono schiacciate. Questa pianta produce gradevoli fiorellini che sbocciano durante la primavera e l’estate.
Oltre al suo profumo il timo limone ha anche molte altre caratteristiche interessanti. Innanzitutto è ricco di oli essenziali, vitamine e minerali che lo rendono un ottimo condimento per i cibi, ma anche un rimedio naturale per diversi disturbi, come tosse e raffreddore, o per problemi digestivi.
Il timo limone può essere coltivato sia in vaso che in giardino e non richiede particolari cure. Ha bisogno di un terreno ben drenato e una buona esposizione al sole anche se tollera bene anche l’ombra. Per quanto riguarda l’irrigazione necessita di annaffiature moderate. Le foglie possono essere raccolte nel periodo vegetativo, mentre i fiori si raccolgono in primavera o estate. Per conservare quest’erba aromatica è possibile essiccare sia le foglie che i fiori. Per farlo, potete appendere i rametti in mazzetti in un luogo asciutto e arieggiato, oppure utilizzare un essiccatore.
Come utilizzare il timo limone in cucina
In cucina quest’erba aromatica non ha eguali. Potete utilizzarla per marinare la carne o il pesce e renderli ancora più gustosi. Oppure per aromatizzare verdure, funghi e insalate.
Una ricetta classica che esalta il suo gusto è il risotto al parmigiano. Per prepararlo rosolate uno scalogno, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere fino a quando sarà ben tostato. Poi aggiungete del vino bianco, lasciate evaporare e cominciate a versare nella pentola il brodo vegetale fino a completa cottura. A fine cottura aggiungete timo al limone e parmigiano, impiattate e gustatevi questa delizia. Il timo limone è anche ottimo per preparare un delizioso olio aromatizzato. Per prepararlo basta scaldare dell’olio di oliva con un rametto di timo.