Ti svelo come preparare il pesto, è ancora più buono e non uso solo il basilico

La ricetta del pesto zucchine e basilico, pronto in 30 minuti

Oggi ci diletteremo insieme in una rivisitazione del famosissimo pesto di basilico, creando la ricetta del pesto di zucchine e basilico. Questa ricetta, oltre ad essere leggera e gustosa, vi permetterà di evitare l’uso dei fornelli, che con questo caldo direi non è una cosa da sottovalutare.

pesto

Il pesto di zucchine e basilico è una deliziosa variante vegetariana del classico pesto genovese. Combina la freschezza delle zucchine con l’intenso aroma del basilico per creare una salsa versatile e saporita che può essere utilizzata in molteplici modi.

Una delle principali caratteristiche del pesto di zucchine e basilico è la sua versatilità. Può essere utilizzato come condimento per la pasta, come base per una pizza o come salsa per condire verdure grigliate o insalate. È perfetto per dare un tocco di sapore estivo a qualsiasi piatto.

Come preparare il pesto zucchine e basilico

Ma andiamo a prepararlo. Innanzitutto munitevi dei seguenti ingredienti: 80 ml di olio extravergine di oliva, 30 grammi di parmigiano grattugiato, 20 grammi di pinoli, 20 foglie di basilico fresco, 2 zucchine grandi, un pizzico di sale.

Cominciamo con la preparazione delle zucchine. Lavatele per bene, asciugatele, togliete gli estremi e tagliatele a julienne. Mettetele in una terrina, aggiungete il sale e lasciatele riposare per 30 minuti.

pasta con pesto

Strizzatele per bene, versatele nel bicchiere del mixer e aggiungete i pinoli, le foglie di basilico, il parmigiano e 30 ml dell’olio a disposizione. Frullate il tutto, aggiungete il restante olio e lavorate fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Il pesto di zucchine e basilico è pronto per essere utilizzato. Potete condire subito le vostre pietanze o conservarlo, versandolo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e mettendolo in frigo.

In alternativa potete congelarlo. Versatelo in piccoli contenitori o vasi di vetro, copritelo con un sottile strato di olio extra vergine di oliva e conservatelo in freezer. In questo modo lo avrete disponibile per diversi mesi.

Articoli correlati