Ti spiego come usare le bucce di cipolla in giardino per creare un fertilizzante formidabile e tutto naturale

Bucce di cipolla, lo scarto ideale per preparare un fertilizzante per piante

In cucina, le bucce di molti alimenti vengono viste solo come uno scarto alimentare, un rifiuto da gettare. Molte di loro come ad esempio le bucce di cipolla possono rivelarsi dei veri e propri tesori. Oggi scopriremo come le bucce di cipolla posso dar vita ad un fertilizzante formidabile per il giardino.

ortaggio

Le bucce di cipolla sono ricche di nutrienti, come il potassio e fosforo, essenziali per la crescita delle piante. Proprio per questa loro caratteristica possono essere mescolate con le bucce di altri alimenti come verdure, altri frutti e foglie secche da mescolare nel compost per arricchire il terreno e facilitarne la decomposizione.

Sempre in giardino, queste bucce possono essere utilizzate per la pacciamatura. Questa pratica è molto utile per trattenere l’umidità intorno alle piante e per proteggerle nei mesi più freddi. Inoltre, aiuta a prevenire la crescita di erbacce infestanti, che potrebbero rubare alle piante coltivate nutrienti e acqua.

Per utilizzare le bucce come pacciamatura, vi basterà distribuirle intorno alle piante. Evitate però di attaccarle ai gambi per non causare problemi di marciume. Man mano che le bucce si decompongono, oltre a mantenere la temperatura costante che favorisce la crescita delle piante, arricchiranno il terreno.

sedano

Come preparare un fertilizzante fai da te con le bucce di cipolla

Un altro metodo per sfruttare le bucce di cipolla è preparare un fertilizzante liquido. Il procedimento è molto semplice. Procuratevi le bucce di 3 o 4 cipolle, lavatele per bene, mettetele in una pentola e ricopritele di acqua. Portate ad ebollizione il composto, filtratelo e utilizzatelo per irrigare il terreno.

Infine potete utilizzare le bucce di cipolla per controllare le malattie delle piante. Grazie alle loro proprietà antiossidanti e antimicrobiche infatti, aiutano a prevenire alcune infezioni fungine. Per svolgere questa funzione, potete utilizzarle spargendole nel terreno o vaporizzare il liquido ottenuto con il metodo precedentemente illustrato e utilizzarlo come spray. Non vi resta che sperimentare il vostro fertilizzante fai da te e stupirvi dei risultati.

Articoli correlati