Ti servono solo questi ingredienti (che hai già a casa) per liberare lo scarico del lavandino e farlo tornare pulito e profumato
Finalmente smetterà di emanare cattivi odori!
Lo scarico del lavandino in cucina tende a emanare facilmente cattivi odori. Lungo il tubo si depositano, infatti, i residui di cibo durante il lavaggio dei piatti. E tutto questo avviene ogni volta, anche se magari ci hai prestato fin qui poca attenzione, fino a quando non senti una insopportabile “fragranza”. A quel punto, ti chiedi che metodo utilizzare. La prima idea sarà forse quella di recarti presso il centro commerciale più vicino e di “saccheggiarlo”.
Sugli scaffali dei negozi le aziende immettono di continuo dei nuovi prodotti. Anche se magari evitano di sottolinearlo, le compagnie tendono a utilizzare delle soluzioni chimiche. Dunque, “conti alla mano”, per risolvere un problema (fermare il rilascio di cattivi odori del lavandino) ne viene creato un altro, relativo alla salute. Della serie, dalla padella alla brace!
Lavandino: come liberare lo scarico con ingredienti già presenti in casa
Il benessere tuo e delle persone con cui vivi dovrebbe avere sempre e comunque la priorità assoluta, senza eccezioni. Aggiungici poi l’impatto di certe sostanze sull’ambiente, già fin troppo martoriato. I continui messaggi di allarme lanciati dal Pianeta sono figlie di una condotta alquanto infelice dell’uomo, ignaro della portata dei propri errori. In passato mancavano effettivamente le conoscenze di base, oggi, invece, ne siamo consapevoli.
Di conseguenza, mettiamoci una mano sul cuore. Oltretutto, i composti chimici di laboratorio tendono a costare abbastanza, complice lo scoppio dell’inflazione, reo di creare parecchi disagi alle famiglie comuni.
In fondo, il metodo semplice da porre in pratica è davvero facile. Ti occorrono solo:
- acqua bollente;
- bicarbonato di sodio;
- succo di limone.
Nello scarico del lavandino versa due tazze di bicarbonato di sodio in purezza. Lascia agire per circa 30 minuti, dopodiché aggiungi, in maniera graduale, il succo di limone. La reazione chimica fra bicarbonato e succo di limone condurrà alla formazione di una schiuma. Continua man mano a versare succo di limone, fino all’esaurimento della reazione chimica.
Versa, infine, una pentola di acqua bollente: eliminerai sia il bicarbonato sia i residui di cibo attaccati alla polvere.