Ti servono solo prodotti naturali per pulire i giocattoli del tuo bambino: segui questi preziosi consigli
Come disinfettare i giocattoli dei bambini in modo naturale
Se avete bambini in casa sapete quanto è importante igienizzare i giocattoli, visto che entrano a contatto con diversi tipi di superfici e quindi con germi e batteri. Se non siete propensi però ad utilizzare prodotti chimici presenti in commercio e volete igienizzarli in modo sicuro e naturale, siete nel posto giusto. Oggi vi mostreremo i prodotti naturali con cui potrete pulirli in tutta sicurezza.
Rimedi naturali per lavare e igienizzare i giocattoli
Un ingrediente naturale, dotato di proprietà assorbenti e deodoranti, sicuro ed efficace per igienizzare al meglio i giocattoli, è il bicarbonato di sodio. Per utilizzarlo, potete preparare un detergente. Mescolate tre parti di acqua calda con una parte di bicarbonato, spruzzate il composto sui giocattoli e strofinate con un panno morbido. Oppure versate il composto in una bacinella, immergete i giocattoli, lasciateli in ammollo per un’ora e asciugateli.
Un altro grande alleato grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, è l’aceto bianco. Per utilizzarlo diluitelo con acqua in parti uguali, versate il composto in un flacone spray, vaporizzatelo sui giocattoli, lasciate agire 15 minuti e strofinate con un panno. In alternativa potete utilizzare un altro ottimo disinfettante naturale, il limone. Mescolate il succo di limone con acqua in parti uguali e strofinatelo sui giocattoli.
I giocattoli di piccole dimensioni, possono essere lavati anche in lavastoviglie. Posizionateli nel cestello superiore per evitare danni e controllate alla fine del lavaggio che non abbiano residui di sapone, prima di darli in mano ai bambini.
Questi prodotti sono ottimi per pulire e igienizzare giochi in plastica. Se invece avete bisogno di igienizzare peluches, pupazzi o cuscini, leggete l’etichetta e se possibile, lavateli in lavatrice con un ciclo delicato, utilizzando bicarbonato o amido di riso. Qualora non sia possibile lavarli in lavatrice, potete strofinarli con una patata cruda che fungerà da sapone, lasciare agire per 30 minuti, risciacquare e asciugare all’aria aperta.