Ti servono solo due oggetti che è già in casa per costruire un porta zampirone

Stanco degli zampironi che cascano di continuo? Ecco un accrocco fai da te per creare un porta zampirone con due oggetti che hai già in casa

Questa è una di quelle cose che rendono l’estate meno piacevole. No, non il caldo afoso e asfissiante. E neanche le zanzare. Stiamo parlando dello zampirone che non solo casca di continuo perché, magari, il porta zampirone non funziona correttamente. Ma anche dello stesso porta zampirone che, puntualmente, perdiamo, finendo con il doverci inventare le cose più assurde per riuscire a evitare che la cenere finisca a terra. Ecco dunque un pratico tutorial per creare un porta zampirone fai-da-te casalingo in stile accrocco, usando solamente due oggetti che probabilmente avete già a casa.

Come realizzare un porta zampirone?

porta zampirone

Prima di tutto procuratevi i seguenti oggetti:

  • una gruccia di metallo
  • una lattina di tonno grande (non le classiche lattine mono porzione da 80 grammi)

Procuratevi anche una pinza che vi servirà per mettere in piedi l’accrocco. Utilizzando per l’appunto la pinza dovrete tagliare a metà la gruccia. Adesso cercate di raddrizzarla (occhio a non farvi male durante questa manovra) e inseritela dentro la scatoletta, seguendone il bordo (anche qui, evitate di ferirvi o tagliarvi col bordo della scatoletta).

repellente

Seguite bene il perimetro interno della scatoletta. Prendete ora la parte di gruccia avanzata: servirà per creare un gancio su cui appoggerete lo zampirone. Dovrete raddrizzare verso l’alto la parte di metallo della gruccia avanzata.

Poi, sempre con la pinza, piegate verso il basso e poi verso l’alto la punta. In questo modo avrete creato una sorta di supporto sul quale potrete appendere lo zampirone. Ovviamente nulla vi vieta di abbellire, poi, il tutto con qualche adesivo, stencil o qualsiasi decorazione vi possa piacere.

camicia bianca

A proposito: non riuscite mai a separare gli zampironi e finite con il romperli tutti? Se volete evitare sprechi, ecco un piccolo trucchetto che vi permetterà di separarli senza problemi. E se invece state cercando delle alternative allo zampirone, la trovate qui.

Articoli correlati