Ti serve un dolcetto veloce e buonissimo per sorprendere tutti? Prova questa ricetta, pronto in 5 minuti
La crema al caffè: un dolce semplice e veloce da preparare in 5 minuti
Amanti del caffè a me! Preparatevi, oggi vi svelerò un segreto per un dolcetto facile e veloce che vi lascerà a bocca aperta (perché ne vorrete ancora anche dopo che sarà finito!): la crema al caffè.
La crema al caffè sa di estate, di giornate felici, di pomeriggi al bar con gli amici. Sì, perché quando le temperature si alzano e l’afa si fa sentire non c’è niente di meglio di concludere un pranzo o una cena con un bicchierino di questa golosissima bontà!
Ingredienti e procedimento per la tua crema al caffè
Adesso prendete nota, stiamo per svelarvi la ricetta per prepararla in casa in pochissimi minuti come quella che si gusta al bar.
Ingredienti:
- caffè freddo amaro
- zucchero a velo
- panna fresca liquida fredda
- cacao amaro (opzionale)
Procedimento:
Uno dei modi più semplici e veloci per preparare la crema al caffè come al bar è quello di usare le fruste elettriche. Mettete 200 ml di panna fresca in una terrina e montatela leggermente.
Aggiungete lo zucchero a velo e 2 tazzine di caffè a filo. Ricordate che il caffè dovrà essere già freddo. Continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite la crema di caffè in frigorifero per circa 1 ora e poi servitela a piacere con una spolverata di cacao amaro.
Crema al caffè in bottiglia
Una versione più semplificata prevede l’utilizzo di una bottiglia al posto delle fruste elettriche.
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare in frigorifero per circa 1 ora. Quando il caffè sarà freddo travasatelo in una bottiglia con il tappo. Aggiungete due cucchiai rasi di zucchero a velo e 200 ml di panna fresca. Chiudete bene il tappo e agitate energicamente per 5-6 minuti.
La vostra crema di caffè in bottiglia è pronta per essere servita nelle coppette.