Ti serve solo una pianta per purificare l’aria della tua casa

6 piante in grado di assorbire le sostanze nocive nell'aria

L’inquinamento non riguarda soltanto l’aria esterna, esiste anche in casa e può essere dovuto a prodotti chimici utilizzati per la pulizia, a un ricambio di aria insufficiente o al fumo di sigarette. L’aria viziata non è piacevole da sopportare e sopratutto può essere dannosa per la salute. Per ovviare al problema non è necessario acquistare costosi purificatori. La natura ci viene incontro con alcune piante in grado si assorbire le tossine. Andiamo a scoprirle.

falangio

6 piante in grado di purificare l’aria

Una delle prime piante che ci viene in mente per purificare l’aria di casa è il Falangio. Questa pianta è nota per la sua capacità di rimuovere la formaldeide presente nell’aria. È una pianta erbacea con foglie lunghe e strette che si sviluppano in rosette. I suoi fiori sono bianchi e si sviluppano su steli eretti. Il Falangio è facile da coltivare e non richiede molte cure. Si adatta anche ad ambienti con poca luce.

Un’altra pianta molto amata efficace nel rimuovere le tossine presenti nell’aria è la sansevieria, conosciuta comunemente come lingua della suocera. Questa pianta ha foglie rigide e carnose disposte a rosetta e può sopportare condizioni di scarsa illuminazione e richiede poco acqua.

fiore bianco

Lo Spatifillo è noto per il suo potere di purificare l’aria rimuovendo sostanze come il benzene, il tricloroetilene e l’acetone presenti nell’aria. È caratterizzata da foglie grandi e lucide, che si sviluppano su fusti lunghi e da bellissimi fiori bianchi a forma di spatola.

Anche il Filodentro aiuta a purificare l’aria assorbendo formaldeide e altre sostanze chimiche. Richiede una buona quantità di luce solare indiretta e può essere coltivato sia in vaso che come pianta rampicante.

Infine abbiamo la felce, una pianta particolarmente amata per via del suo fogliame. Ne esistono diverse varietà tutte utili per assorbire l’anidride carbonica e ossigeno e liberare umidità nell’aria circostante. Sono adatte per stanze con elevata umidità come il bagno o la cucina.

Articoli correlati