Ti serve solo il sapone di Marsiglia per far tornare il termosifone come prima
Invece di acquistare l'ultimo composto chimico uscito sul mercato, applica il sapone di Marsiglia sul termosifone
Nonostante gli aiuti del governo, in Italia (così come negli altri Paesi europei) i costi energetici ed alimentari sono cresciuti esponenzialmente. Dal conflitto scoppiato ormai due anni fa tra Russia e Ucraina, la crisi si è inasprita. È, dunque, fondamentale regolare i consumi domestici, anche con il termosifone.
Termosifone: come utilizzare il sapone di Marsiglia per farlo tornare in perfette condizioni
Oltre a evitare sprechi e usare elettrodomestici a basso consumo consumo energetico, un’idea, meno
comune, ti può essere utile. Nessuno ti ha mai parlato del sapone di Marsiglia? Probabilmente no, e lo
capiamo. In fondo, sembra inesistente il nesso tra questo articolo per la pulizia e il termosifone. Sul secondo applicherai dei prodotti immessi dalle aziende sul mercato. Ebbene, sappi che è un “errore” o, meglio, un’occasione sprecata.
Il sapone di Marsiglia è naturale e non inquinante. A differenza dei composti chimici di laboratorio, costituisce una scelta più ecosostenibile e più responsabile. Inoltre, costa meno, e pertanto consente un notevole risparmio. Infine, ha il pregio della versatilità, capace di sostituire diversi preparati in virtù delle sue qualità. Sotto allora, andiamo a vedere in che modo usufruirne.
Prima di iniziare col trattamento vero e proprio, prendi un paio di precauzioni. Assicurati che il termosifone sia spento e freddo, dopodiché copri il pavimento tramite un panno, al fine di proteggerlo da eventuali gocce.
Ora veniamo agli ingredienti:
- acqua calda;
- sapone di Marsiglia.
In una bacinella, sciogli alcune scaglie del sapone di Marsiglia in acqua calda. Immergi la spugna nella
soluzione e strizzala bene. Strofina delicatamente la superficie del termosifone, concentrandoti, ovviamente, sulle aree maggiormente sporche. Risciacqua la spugna con acqua pulita e strizzala di nuovo. Passa il panno morbido sul termosifone, in maniera da asciugarlo completamente.
I passaggi sopra indicati vanno rispettati alla lettera, altrimenti difficilmente otterrai gli esiti sperati. Limitati a seguirli e constaterai, con estremo piacere, quanto il sapone di Marsiglia sia un must!