Ti sei scottato al sole e il fastidio non ti lascia in pace? Con questi formidabili rimedi risolverai il problema
Scottarsi al sole danneggia gravemente la pelle. Ecco come prendersi cura del corpo quando ci si espone troppo al sole
Ti sei scottato al sole vero? Purtroppo è una situazione in cui, nei mesi caldi, in molti ci si ritrovano. Probabilmente si tende a sottovalutare troppo il potere dei raggi solari, si crede che la crema protettiva non sia importante, magari ci si appisola in spiaggia ed ecco una bella scottatura. Eppure dicono che il sole fa bene, ma se ci si espone in maniera esagerata o sbagliata, ecco le problematiche. In genere le scottature si presentano con dei sintomi precisi come la pelle che si arrossisce, che diventa calda, prude ed è anche dolorosa. Ma si può intervenire in maniera naturale.
I rimedi naturali efficaci
Innanzitutto consigliamo di prestare attenzione ai raggi solari perchè esporsi eccessivamente alle scottature solari vuol dire aumentare il rischio di tumori della pelle. Oltre ovviamente al bruciore provocato dall’ustione che può essere di primo o di secondo grado. Quindi, fin dalla più tenera età è importante la crema solare. Ma se nonostante tutte le attenzioni del caso, ci si scotta, allora si possono mettere in atto alcune soluzioni naturali.
L’aceto di mele mischiato al bicarbonato e al sale grosso è in grado di rinfrescare la pelle. Qualcuno applica una fetta di banana per circa 20 minuti sulla zona. Altrettanto efficace il gel di aloe vera. Averne una pianta a casa, vuol dire avere una soluzione contro le scottature da sole ma non solo. C’è chi poi consiglia il bagno con l’amido, gli impacchi con il pane bagnato o il tè verde da mettere in infusione e da applicare quando freddo.
Quelle elencate in precedenza, sono solo alcune delle possibili soluzioni naturali, ma ne esistono molte altre. Sembra infatti che l’olio di mandorla abbia delle ottime proprietà lenitive, proprio come il cetriolo. Entrambi non solo alleviano il fastidio della scottatura ma idratano la pelle. Infine si consiglia di vestirsi comodi e di mangiare frutta e verdure almeno 5 volte al giorno. Ci sono alcuni frutti che idratano la pelle e ne favoriscono sia la cicatrizzazione che l’abbronzatura.
Cosa sapere sulle scottature
La scottatura può avere durata diversa a seconda della capacità della pelle di procedere con il ricambio cellulare. In ogni caso si consiglia di proteggersi e di non prendere il sole per qualche giorno. Non proteggere la pelle dal sole può essere la causa di un precoce invecchiamento. Nel caso in cui nella zona in cui ci si è scottati, si presentino gonfiore e vescicole, ovvero si accusa febbre e debolezza, si consiglia di consultare un medico