Ti è mai capitato di svegliarti di notte e non riuscire a muoverti? Perché accade e come evitarlo
Paralisi del sonno, come prevenire questo fenomeno
Spero che nella vostra vita non vi sia mai capitato di svegliarvi e di non riuscire a muovere il vostro corpo. Questo fenomeno, chiamato la paralisi del sonno, causa una sensazione di paura e impotenza. Siamo abituati a comandare il nostro corpo e a muoverlo come vogliamo. Immaginare di rimanere inermi su un letto deve essere davvero terrificante. Per evitare che accada nel sonno, è importante seguire alcuni accorgimenti e adottare sane abitudini.
Come evitare la paralisi del sonno
Sappiamo quando il sonno sia importante per ricaricare corpo e mente e per permettere all’organismo di eliminare le tossine. Andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno può aiutare il corpo a regolare il ciclo del sonno e ridurre il rischio di paralisi del sonno.
Praticare regolarmente dell‘esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, due fattori che possono contribuire alla comparsa della paralisi del sonno. Attività come lo yoga, la meditazione o la respirazione profonda possono aiutare a rilassare il corpo e la mente e favorire un sonno ristoratore.
Anche la gestione dello stress può essere fondamentale nella prevenzione di questo fenomeno. Trovare modi sani per rilassarsi e gestire lo stress, come leggere un libro o ascoltare musica rilassante può aiutare a ridurre l’ansia e di conseguenza gli episodi di paralisi del sonno.
Inoltre bisognerebbe evitare di mangiare cibi pesanti o di consumare bevande contenenti caffeina prima di andare a dormire perché queste scorrette abitudini rendono difficile prendere sonno e di conseguenza, stressano l’organismo. Anche la pessima abitudine che abbiamo un po’ tutti di guardare la televisione, lavorare al pc o passare il tempo su uno smartphone può favorire la paralisi del sonno, perché la luce blu emessa da questi dispositivi interferisce con la produzione di melatonina.
Seguendo questi consigli e adottando uno stile di vita sano ed equilibrato potrete ridurre al minimo la probabilità di ritrovarvi un giorno a dover vivere la sensazione orribile che la paralisi del sonno potrebbe trasmettervi.