Ti è mai capitato? Cosa sono quelle palline bianche sul fondo dell’olio? È ancora buono?

Cosa sono i cristalli bianchi che si formano nell'olio in frigorifero?

Chissà se anche a voi è capitato di mettere una bottiglia di olio in frigorifero e tirandola fuori di aver notato delle piccole palline bianche al suo interno. Cosa sono questi strani agglomerati che si formano sul fondo dell’olio? E quando capita, si può ancora utilizzare o no? In questo articolo andremo a rispondere a queste domande e a far chiarezza su questo fenomeno.

olio d'oliva

Perché mettendo l’olio in frigorifero si formano i cristalli di grasso?

In realtà, le palline che vedete sul fondo dell’olio d’oliva quando lo conservate in frigorifero, non sono altro che cristalli di grasso che si formano quando il prodotto viene esposto a basse temperature. Per comprendere meglio questo fenomeno bisogna partire dalla struttura di questo prodotto. Gli oli vegetali contengono una miscela di trigliceridi. Quando l’olio si raffredda sotto una certa temperatura, alcuni di questi grassi, in particolare quelli saturi, iniziano a solidificare formando i piccoli cristalli bianchi che vedete.

Più il prodotto contiene grassi saturi più cristalli bianchi si formeranno. La presenza di cristalli non indica affatto la sua scarsa qualità, anzi, in molti casi indica prodotto di alta qualità, spesso ottenuto attraverso la prima spremitura a freddo. La buona notizia quindi è che l’olio è ancora commestibile anche in questa forma. Tirandolo fuori dal frigo e lasciandolo a temperatura ambiente i cristalli si scioglieranno e l’olio tornerà al suo stato liquido originale, mantenendo inalterato gusto e qualità.

bottiglia di olio

Se non avete tempo che i cristalli si sciolgano perché magari dovete cucinare qualcosa al volo, potete mettere la bottiglia dell’olio a riscaldare a bagno maria, immergendola in acqua calda per qualche minuto. A questo punto magari vi interesserà sapere anche se potete congelare l’olio o meno. La risposta è si! Questo ingrediente può essere congelato senza problemi e senza che si alterino gusto o valori nutrizionali. Quindi, se desiderate conservarlo per un lungo periodo, non esitare a metterlo in congelatore.

Articoli correlati