Ti è capitato di leggere del workout 15-15-15? Come funziona il metodo ideato da Jennifer Aniston per restare i forma
Come mantenersi in forma con il metodo 15-15-15 di Jennifer Aniston
Oggi andiamo a prepararci per l’arrivo dell’estate in compagnia del metodo 15-15-15 ideato da Jennifer Aniston. A 54 anni compiuti, l’attrice è in forma smagliante, grazie anche allo sport. Ama praticare il pilates e lo yoga ma sopratutto utilizza il metodo di allenamento di cui oggi andremo a parlarvi.
In un’intervista a Instyle, l’attrice ha spiegato come ha ritrovato la forma dopo un infortunio dello scorso autunno, con il metodo 15-15-15. Questo metodo gli ha permesso di sudare, eliminare tossine e bruciare calorie.
Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e perché ha questo nome. Innanzitutto è un metodo suddiviso in tre fasi: 15 minuti di pedalata su una cyclette, 15 minuti sulla macchina ellittica, e 15 minuti sul tapis roulant. In tutto 45 minuti di esercizi cardio che permettono di allenarsi senza annoiarsi.
Prima di iniziare, ricordiamo sempre che va fatto stretching e riscaldamento, per permettere ai muscoli di affrontare al meglio il lavoro e di non incorrere in infiammazioni o stiramenti.
Come funziona il metodo 15-15-15
Ma vediamo nello specifico questi 3 esercizi che muscoli vanno ad allenare e che effetti hanno sul corpo.
La cyclette è un’attività a basso impatto che consente di svolgere l’attività fisica anche in presenza di problemi articolari o di mobilità limitata. L’esercizio su cyclette prevede una pedalata costante e ritmica che mette in movimento il cuore e i muscoli delle gambe, migliorando la circolazione sanguigna e permettendo di bruciare calorie eccessive.
Il tapirulan è un altro esercizio cardiovascolare a basso impatto che aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, la resistenza e la flessibilità. Simile alla cyclette, il tapirulan consente di svolgere l’attività fisica in modo continuo e fluido. Questo tipo di esercizio è particolarmente efficace per bruciare calorie e migliorare la salute articolare.
Passiamo infine alla macchina ellittica, che permette di allenare principalmente le gambe, ma coinvolge anche la zona addominale e la parte superiore del corpo. L’ellittica è efficace perché permette di bruciare molte calorie in poco tempo, senza sforzare eccessivamente le articolazioni.
Unico svantaggio di questo metodo di allenamento messo a punto da Jennifer Aniston è che se si è sprovvisti di attrezzi, bisogna per forza recarsi in palestra. Poi come per ogni tipo di attività fisica, ricordiamo che non esiste un metodo universale. Ogni fisico reagisce a modo proprio. Rimane il dato di fatto certo che praticare attività fisica fa bene a tutti.