Ti è avanzata la crema solare? No, non gettarla via! Scopri come puoi utilizzarla in casa in modo sorprendente
Crema solare, tanti modi utili per utilizzarla
Ogni estate prima di partire per le vacanze abbiamo l’abitudine di fare scorta di crema solare, per prendere la tintarella in tutta sicurezza, senza rischiare danni alla pelle. Spesso però, non riusciamo a consumare tutte le scorte e la crema solare rimane inutilizzata. Cosa fare per non gettarla via? La buona notizia è che esistono numerosi modi per dare nuova vita a questa crema, sia in casa che per la cura del corpo.
Come utilizzare la crema solare in casa e per la cura di pelle e capelli
Per prima cosa dovete sapere che le creme solari grazie al contenuto di ingredienti idratanti e lucidanti sono ottime per pulire superfici in pelle, come divani, borse e scarpe. Applicatela su un panno umido, strofinate, lasciate agire e rimuovete i residui con un altro panno pulito.
Grazie alle sue proprietà lucidanti poi la crema solare è un’ottima alleata per ridare nuova vita e splendore ai mobili opachi e spenti. Applicate una piccola quantità su un panno pulito, passate delicatamente sulla superficie, lasciate in posa per qualche minuto e poi asciugate.
Se gli oggetti in metallo, come ad esempio lo stendino dei panni, si è ossidato e presenta macchie di ruggine, potete utilizzare la crema solare per eliminarle. Vi basterà applicarla sulla zona da pulire, strofinare, lasciare agire e rimuovere i residui. Se avete fatto dei lavori di decoupage e sulle superfici sono rimasti residui di colla, potete risolvere il problema applicando po’ di crema sull’area, lasciandola in posa qualche minuto e risciacquandola.
Oltre che per la casa, come anticipato, la crema solare può anche essere utilizzata per la pelle e per i capelli. Per quanto riguarda la pelle potete utilizzarla come una valida alternativa alla crema idratante. Oppure potete utilizzarla per preparare uno scrub viso. Mescolatela con sale grosso o zucchero di canna, applicatela sul viso, massaggiate con movimenti circolari e risciacquate.
Per quanto riguarda i capelli invece, potete trasformarla in una maschera rigenerante. Prima di fare lo shampoo, stendetela sulle lunghezze dei capelli e lasciatela agire per dieci minuti. Dopo lo shampoo, noterete capelli più morbidi e nutriti.