Ti basta solo una mossa per riportare al suo splendore il bucato bianco ingiallito dal sole

Con questi 6 trucchetti potete dire addio al bucato ingiallito dal sole

L’estate è la stagione che tutti aspettano con ansia per poter godere del caldo sole, del mare cristallino e delle lunghe giornate da trascorrere all’aria aperta. È il momento dell’anno in cui ci si può rilassare e staccare dalla frenesia della vita quotidiana. Durante l’estate, il sole ci permette di asciugare il bucato con un attimo e questo può essere un grande aiuto, ma a volte, l’eccessiva esposizione, tende a farlo ingiallire.

panni ingialliti

Cosa fare quando ci si ritrova con il bucato macchiato e ingiallito? Oggi vedremo insieme i rimedi utili per farlo tornare al vecchio splendore.

6 rimedi naturali per il bucato ingiallito dal sole

Uno dei rimedi più comuni per sbiancare il bucato ingiallito dal sole è l’acido citrico. L’acido citrico è un acido che agisce come un agente sbiancante naturale ed è efficace nel rimuovere le macchie gialle e nel ripristinare l’aspetto brillante del tessuto. Versate in una bacinella, 150 grammi di acido citrico e 1 litro di acqua, immergete gli indumenti nella soluzione, lasciateli in ammollo per alcune ore e risciacquate.

Un altro rimedio efficace per sbiancare il bucato è la miscela di aceto e sale. L’aceto bianco e il sale sono entrambi agenti sbiancanti naturali che possono aiutare a rimuovere le macchie gialle e a restituire al tessuto il suo colore originale. Per utilizzare questo rimedio, mescolate una tazza di aceto bianco con mezza tazza di sale e lasciate in ammollo il bucato per almeno un’ora. Dopo l’ammollo, procedete al normale lavaggio in lavatrice.

strofinacci

Alla lista dei rimedi non poteva mancare il bicarbonato di sodio, ottimo per sbiancare e neutralizzare i cattivi odori. Versate 3 cucchiai di bicarbonato in una bacinella, immergete i capi e lasciateli in ammollo per qualche ora.

Per rimuovere le macchie più ostinate, un ingrediente molto efficace è l’acqua ossigenata. Per utilizzarlo mescolate 20 grammi di bicarbonato con 250 ml di acqua ossigenata, strofinate il composto sulla macchia con uno spazzolino e lasciate agire prima di lavare il capo.

Il limone è un rimedio naturale noto per il suo potere sbiancante. Il succo di limone può essere utilizzato per sbiancare il bucato ingiallito dal sole. Diluite il succo di limone in acqua, immergete un panno in microfibra nella soluzione e strofinatelo sulla macchia. Lasciatelo agire e lavate come di consueto.

panni stesi

Infine abbiamo il percarbonato di sodio, un prodotto composto da cristalli che a contatto con l’acqua, rilasciando ossigeno, sciolgono le macchie. Per utilizzalo aggiungete circa 60 grammi di percarbonato di sodio ad un litro di acqua calda e lasciate in ammollo il bucato per almeno un’ora. Dopo l’ammollo lavate il bucato normalmente.

Articoli correlati