Terreno salino? Non preoccuparti, scopri quali sono le piante da giardino più adatte

Se nel tuo giardino hai un terreno salino e non riesci a far crescere le piante, devi sapere che una soluzione c'è

Se quello del tuo giardino, dove vorresti dare libero sfogo al tuo pollice verde, è un terreno salino, devi sapere che purtroppo non tutte le piante sono idonee per la coltivazione. Calma però, perché ce ne sono tantissime che invece possono resistere a queste particolari condizioni. Oggi ti daremo qualche idea a riguardo.

Fiori arancioni

Ci sono diverse condizioni e fattori che possono far diventare quello del tuo giardino un terreno salino. Fattori perlopiù climatici caratteristici di zone aride, con poche precipitazioni, i quali fanno sì che il terreno sia ricco di sali. Questo fenomeno fa sì che la gran parte delle piante che possono essere piantate in giardino solitamente, in una condizione del genere non abbiano possibilità di crescere e sopravvivere.

In un terreno salino, infatti, si riduce la germinazione dei semi, la capacità delle radici di assorbire acqua e di conseguenza lo svilupparsi della parte verde di una pianta. In alcuni casi il terreno diventa letteralmente tossico per le piante.

Niente paura però, perché alcune specie si sono adattate ad habitat del genere e riescono tranquillamente a nascere e crescere rigogliose. Oggi vogliamo consigliarti alcune di queste specie.

Cosa piantare nel tuo terreno salino

casa

La lista è nonostante tutto abbastanza lunga e va da diversi tipi di alberi a piante arbustive, dalle piante rampicanti a quelle da fiore. Per quanto riguarda gli alberi, ad esempio, puoi considerare il fico, l’olivo, l’eucalipto, l’acacia, il pino, la palma da datteri e molti altri.

Se vuoi decorare la tua casa con piante rampicanti puoi piantare l’edera, la rosa rampicante, la bouganville, un ficus rampicante, il gelsomino spagnolo e quello del Madagascar o la passiflora. Se vuoi dare colore con i fiori puoi piantare il limonio, la calendula, l’alisso marittimo, la gazania, il garofano marino, la margherita africana. Se invece ti interessano le piante arbustive può andare benissimo la lavanda, oppure l’oleandro, il rosmarino, l’olivello spinoso, l’eleagno e l’escallonia.

Articoli correlati