Termosifoni: come liberarli dalla ruggine
Via la ruggine dai termosifoni con ingredienti naturali
I termosifoni sono un elemento della casa di cui non potremmo mai fare a meno, sopratutto in inverno, quando il loro calore ci coccola e ci rende piacevole il rientro a casa. Come tutti i mobili e gli accessori, anche i termosifoni si impolverano, si sporcano e con il passare del tempo possono presentare delle macchie di ruggine.
Questo li rende sicuramente più trasandati e sciatti. Oggi parleremo proprio di qualche rimedio utile per liberarli dalle macchie di ruggine.
Consigli utili contro la ruggine dei termosifoni
Partiamo da un ingrediente ormai noto per le sue proprietà sgrassanti e disincrostanti. Parliamo dell‘aceto. Utilizzeremo l’aceto su una spugnetta, che andremo a tamponare sulla macchia. Lasciamo agire per qualche minuto e strofiniamo con la carta vetrata fino a totale rimozione.
Passiamo al bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà abrasive. Mescoliamo un po’ d’acqua con del bicarbonato fino ad ottenere un composto gommoso, applichiamolo, lasciamolo asciugare e strofiniamo con carta vetrata.
Passiamo ad una combinazione vincente, con ottime proprietà pulenti e abrasive. Mescoliamo 1 cucchiaio di sale con succo di limone, lasciamo agire per qualche ora, e rimuoviamo con una spazzola per metalli.
Anche se non lo avreste mai detto, le patate possono risultarvi utili, in quanto sono in grado di disincrostare e assorbire. Tagliate una patata a metà, intingetela nel bicarbonato, strofinate il termosifone, lasciate agire per qualche ora e rimuovete il tutto con la carta vetrata.
Come per tutti gli oggetti, la cosa migliore da fare è sempre prevenire.
Per prevenire la ruggine, cerchiamo sempre di tenere pulito il termosifone e quando andremo a lavarlo con acqua e sapone, passiamo un asciugamano, e poi ricordiamoci di asciugare le fessure con un asciugacapelli.
Nel caso in cui la ruggine sia ormai troppo estesa potete portare il termosifone da un professionista che provvederà ad una verniciatura adatta.