Il trucco del termosifone per profumare la casa
Il termosifone può profumare casa, se adottate un trucco
Al di là delle temperature più rigide, l’inverno ha un altro svantaggio: la difficoltà nell’avere una casa sempre profumata. Ciò poiché da una parte teniamo finestre e porte chiuse, dall’altra evitiamo che l’aria calda emanata dai termosifoni fuoriesca. E questi ultimi possono essere la soluzione vincente in tale periodo, affinché ogni cosa profumi. Andiamo, dunque, a vedere in che cosa consiste il trucco del termosifone.
Termosifone: il trucco per un’abitazione profumata
In casa avete degli oli essenziali? Ottimo: potete metterli su di un panno di microfibra oppure in cotone. Lo bagnate leggermente e versate circa una decina di gocce. Collocate adesso il panno sul termosifone, ed il calore propagherà un profumo sublime lungo l’intera stanza.
Se, invece, di olio essenziale ne avete poco, esiste pure una versione a… costo zero. Spremete qualche goccia su un succo di arancia o di limone, e intorno a voi avvertirete una nota agrumata. Per ottenere un piacevole odore, applicate il secondo trucco del termosifone: mettete le bucce di arancia, pompelmo o mandarino su di esso. Man mano il termosifone farà diffondere l’eccellente sapore della buccia del frutto appena appoggiato sopra. Qualora li abbiate già nella vostra abitazione, avete, inoltre, l’opportunità di avvalervi del pot-pourri, vale a dire di quel composto di fiori ed erbe essiccate.
Ad esempio, il rosmarino o la salvia che, se lasciate essiccare al sole, vi daranno i risultati sperati. Appendete poi il sacchetto di pot-pourri inserendolo in uno di cotone, nella manopola del termosifone: pure in tale circostanza centrerete l’obiettivo. Infine, un trucco consiste nel riporre un barattolo di vetro contenente dell’acqua bollente sulla sommità e di lasciare dei fiori secchi in infusione. Ancora una volta l’essenza sprigionata sarà meraviglioso e non avrete speso alcunché. Insomma, il massimo risultato con il minimo sforzo: quando si dice ottimizzare le risorse!