Teli da mare e costumi, i trucchetti per ravvivarli

Teli mare e costumi da bagno: 4 rimedi naturali per un colore al top

Durante l’estate, i teli mare e i costumi da bagno sono indumenti che tendono particolarmente a scolorirsi a causa dell’esposizione al sole, all’acqua clorata delle piscine e all’acqua salata del mare. Questi capi sono costituiti da tessuti leggeri e spesso colorati, che sono soggetti a sbiadire quando vengono esposti a raggi UV. Per evitare che questo accada esistono dei trucchetti, che troverete elencati nell’articolo. Andiamo a scoprirli.

mare

4 trucchi per mantenere intatti i colori di teli mare e costumi

La prima cosa che vi proponiamo è l’aceto, noto per le sue proprietà di fissaggio del colore. Questo ingrediente è particolarmente utile quando si tratta del lavaggio dei tessuti colorati, inclusi i costumi e i teli mare. L’aceto bianco può aiutare a preservare il colore dei tessuti e rimuovere eventuali residui di cloro o sabbia intrappolati nelle fibre.

Versate dell’acqua fredda in una bacinella e aggiungete all’interno 4 cucchiai di aceto bianco. Mettete in ammollo i capi e lasciateli per qualche ora, prima di procedere al lavaggio usuale.

costume da bagno

Il sale grosso grazie alle sue proprietà è un ottimo alleato per preservare il colore dei tessuti. Può funzionare come un agente sbiancante naturale, che può ridurre l’effetto sbiadente del sole. Inoltre, questo prodotto può aiutare anche a rimuovere le macchie e gli odori sgradevoli dai tessuti, contribuendo così a preservare i costumi e i teli mare.

Versate 2 litri di acqua in una bacinella, aggiungete 2 cucchiai di sale grosso, mettete in ammollo i teli e i costumi e lasciateli per 1 ora prima di procedere al normale lavaggio.

Il pepe nero può sembrare un ingrediente insolito, ma in realtà può essere utile nella protezione dei tessuti dai danni solari. Questo è dovuto alle sue proprietà antibatteriche e antiodoranti. Il pepe può aiutare a prevenire la formazione di macchie o cattivi odori, che possono verificarsi a causa dell’esposizione al sole.

pepe

Versate in una bacinella un cucchiaio di pepe nero in grani, mettete i capi in ammollo per un’ora e lavateli in lavatrice, aggiungendo magari anche un cucchiaio di pepe nero nel cestello.

Infine, l’alloro è noto per le sue proprietà antibatteriche, antifungine e antiodoranti. Può aiutare a eliminare eventuali batteri o funghi che potrebbero danneggiare i tessuti. Inoltre, ha un aroma piacevole che può contribuire a mantenere i costumi e i teli mare freschi e profumati.

Versate 10 foglie di alloro in una pentola con l’acqua e aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato. Fate bollire per 20 minuti e lasciate raffreddare. Immergete i costumi e i teli nella soluzione, lasciateli in ammollo tutta la notte e mettete in lavatrice.

Articoli correlati