Tea Tree oil: come usarlo e perché
Come utilizzare il tea tree oil e perchè
Oggi ci occuperemo di un olio essenziale dalle molteplici proprietà, il tea tree oil ,vedremo 10 modi di usarlo e sopratutto il perchè usare questo olio.
L’olio tea tree è ricavato da una pianta della famiglia delle mirtaceae. Le sue foglie in passato venivano fatte macerare in acqua e usate come rimedio contro la tosse e i sintomi influenzali.
Ha molteplici proprietà, tra le quali spicca quella di essere in grado di neutralizzare funghi, batteri, di avere una funzione stimolante per il sistema immunitario e il sistema antinfiammatorio.
Ricordiamo di acquistarlo sempre puro e non diluito con altri oli, quindi è sempre meglio rivolgersi ad una farmacia o ad un’erboristeria.
10 utilissimi utilizzi del tea tree oil
Il primo uso che possiamo farne è usarlo come diffusore ambientale per purificare l’aria e liberare le vie respiratorie. Basterà aggiungere 1 gocce di tea tree oil per metro quadro nel bruciatore di oli essenziali o nel deumidificatore del termosifone.
Essendo un ottimo antibiotico naturale, potremmo usarlo per la detersione intima, al fine di evitare candida, vaginite e altre infiammazioni dovute ai batteri. Basterà aggiungerne qualche goccia alle lavande vaginali o al detergente intimo.
Possiamo utilizzarlo al posto della pomata contro i reumatismi e i dolori muscolari, unendo 20 ml di olio di mandorle a una decina di gocce di tree oil e massaggiare con movimenti circolari.
Come detto in precedenza il tea tree oil è un ottimo antifungino, quindi ottimo rimedio contro la micosi delle unghie e della pelle. Sulle unghie basterà massaggiare giornalmente alcune gocce di tea tree oil, per la pelle basterà aggiungerne alcune gocce al bagnoschiuma.
Per quanto riguarda la pelle possiamo usarlo anche per fare una maschera che contenga gli effetti dell’acne. Basterà fare un composto con 1 cucchiaio d’argilla, 1 cucchiaio di miele, e qualche goccia di tea tree oil, oppure aggiungere 5 o 6 gocce direttamente alla crema viso che usiamo quotidianamente.
Aggiunto allo shampoo e usato per il normale lavaggio dei capelli può fungere da antiforfora. Pulirà efficacemente il cuoio capelluto, regolando la produzione di sebo e prevenendo arrossamenti.
Nell‘igiene del cavo orale, nel caso di gengive sensibili o sanguinanti è un ottimo rimedio. Bisognerà solo versarne 2 0 3 gocce nel tappino del flacone del collutorio collutorio e procedere agli sciacqui.
Ottimo rimedio anche contro i pidocchi. In questo caso basterà mischiare 20 gocce di tea tree oil con un cucchiaio di olio d’oliva e massaggiare.
Anche in casa, per la pulizia dei pavimenti è un ottimo alleato. Formiamo un composto con 10 gocce di tea tree oil, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e mezzo bicchiere di bicarbonato. Versiamo tutto nel secchio e procediamo alla pulizia. Il pavimento sarà brillante e profumato, ma sopratutto libero dai batteri.
Come tutte le sostanze nell’uso di questo olio vanno sempre seguite le istruzioni. Va sempre diluito, mai usato puro, mai usato in quantità eccessive per evitare rush cutanei e irritazioni.