Tè di mele cotogne, un toccasana per fegato e vista: come prepararlo
Mele cotogne: come utilizzarle per preparare un tè benefico per la salute
Sicuramente vi sarà capitato di mangiare o sentir nominare le mele cotogne, frutti gialli, rugosi e profumati dalla forma simile ad una pera. La loro polpa ha un sapore unico, leggermente acidulo ma molto aromatico. Le mele cotogne sono spesso sottovalutate, ma in realtà offrono molti benefici per la salute. Oggi vedremo come fruttare queste qualità preparando il tè di mele cotogne.
Le mele cotogne sono molto profumate e aromatiche, ma da crude presentano una consistenza granulosa poco piacevole. È da cotte che si trasformano, diventano morbide e dolci e rilasciano un profumo delizioso. Proprio per questo sono molto utilizzate per preparare confetture, marmellate e dolci.
La polpa di questi frutti è ricca di vitamine e sali minerali, in particolare vitamina C, potassio e fibre, che sono importanti per il corretto funzionamento del nostro corpo. Le foglie invece sono ricche di quercetina e rutina, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Proprietà e benefici del tè di mele cotogne
Proprio con le foglie oggi vi mostreremo come realizzare un tè dalle grandi qualità. Questo elisir aiuta a migliorare le funzionalità di fegato e pancreas, è utile per regolare la pressione sanguigna, riduce l’ansia, la depressione, lo stress, il nervosismo e l’insonnia grazie alle vitamine presenti nelle foglie.
Inoltre questo tè essendo diuretico e depurativo, aiuta a purificare l’organismo e ad eliminare le tossine. Ma le sue doti non finiscono qui. Può infatti essere utile anche per controllare i livelli di zucchero nel sangue, alleviare i sintomi del raffreddore, dell’influenza e della tosse e per trattare problemi gastrointestinali, diarrea e forfora.
Ma passiamo alla preparazione. Tagliate 2 o 3 mele cotogne a pezzi, portate ad ebollizione 4 tazze di acqua, versate all’interno i pezzi di mela e lasciateli bollire 15-20 minuti. Aggiungete al tè 2 o 3 bastoncini di cannella e un pizzico di noce moscata, mescolate per bene, lasciate raffreddare il tè, filtratelo e dolcificatelo a piacere con miele o zucchero di canna.