Tè alle bucce di cipolla: tutti i modi (che forse non conosci) per usarlo
Bucce di cipolla, come riutilizzarle, diluite in acqua in molti modi diversi
La cipolla è un ortaggio caratterizzata dal tipico odore pungente e dal gusto unico. Spesso utilizzata in cucina come ingrediente base per condimenti e soffritti, per donare sapore e aromi unici ai piatti. Le sue caratteristiche e proprietà sono indiscusse, ma sapevate che se mettete la bucce di cipolla in acqua calda otterrete un tè utilissimo in molti campi? Andiamo a scoprirli.
Tè alle bucce di cipolla: come utilizzare questo elisir magico
Il primo utilizzo di questo elisir di benessere riguarda le piante. Può essere utilizzato infatti per favorirne la crescita e la salute generale. Essendo ricco di sostanze nutritive potete utilizzarlo per irrigare le piante e aiutarle a crescere più forti e sane.
Inoltre potete preparare un decotto fertilizzante con l’acqua e le bucce di cipolla. Basta bollire la buccia di cipolla in 2 litri di acqua per qualche minuto, lasciarla raffreddare e filtrare il liquido. Questo decotto può essere aggiunto al terreno delle piante per fornire loro nutrienti essenziali e favorire la crescita.
Per quanto riguarda i benefici per la salute, l’acqua e le bucce di cipolla possono essere utilizzati come rimedio naturale per il mal di gola. Fate bollire le bucce in acqua, filtrate e bevete la tisana tiepida per lenire i sintomi del mal di gola e ridurre l’infiammazione.
Per quanto riguarda l’uso in ambito cosmetico, invece questo tè può essere utilizzato per prevenire la caduta dei capelli. Lasciate in infusione le bucce di cipolla in acqua, filtrate il composto, versatelo in uno spruzzino, vaporizzatelo sui capelli e massaggiate il cuoio capelluto.
Se volete donare ai capelli dei riflessi naturale ma non amate i prodotti chimici, potete utilizzare questo tè per tingerli in modo naturale. Versatelo in un contenitore spray, vaporizzatelo sui capelli e lasciateli asciugare al sole.
Se i vostri capi in cotone o lino sono ingialliti, potete utilizzare questo rimedio naturale per donargli un nuovo aspetto. Fate bollire le bucce di cipolla fino a quando avranno rilasciato completamente il colore. Immergete i capi e lasciateli in ammollo regolandovi in base all’intensità del colore che volete ottenere. Ovviamente più tempo li lasciate più la colorazione diventerà intensa.
Infine, l’acqua e la bucce di cipolla possono essere utilizzate per preparare un delizioso brodo vegetale. Basta aggiungere al composto verdure e spezie a piacere per ottenere un brodo ricco di sapore e nutrienti.