Tè al tarassaco, infiammazioni e perdita di peso: tutti gli usi e i benefici

La preparazione richiede pochi passaggi

Ottenuto dall’infusione delle foglie o radici della pianta, il tè al tarassaco costituisce un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Se consumato regolarmente può sortire dei grandi benefici, perciò perché non approfittarne?

Sarebbe un vero peccato ignorare questo elisir di salute, oltretutto dal gusto piacevole (il che non guasta mai!), a maggior ragione nel periodo estivo, quando le temperature raggiungono soglie elevate, da contrastare mediante una buona idratazione. Andiamo a scoprirne insieme gli eccellenti valori.

I benefici del tè al tarassaco

Tarassaco tè

Il tarassaco è rinomato per la sua capacità di stimolare la funzionalità del fegato e dei reni, favorendo l’eliminazione delle tossine dal corpo. Ciò lo rende un fantastico rimedio per depurare l’organismo in primavera, dopo le feste o periodi di eccessi alimentari. In caso di stitichezza e problemi digestivi, il tè al tarassaco aiuta il corretto assorbimento dei nutrienti e l’espulsione delle tossine.

Primo piano tarassaco

Non meno importante è la funzione depurativa svolta, utile ad aumentare la produzione di urina e a contribuire all’eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo. Ottimo, soprattutto se si soffre di ritenzione idrica, cellulite e ipertensione.

Il tarassaco contiene poi delle proprietà antinfiammatorie, ad alleviare dolori articolari, reumatici e muscolari. Ricco di antiossidanti, combatte i radicali liberi e protegge le cellule; dunque, è un alleato contro l’invecchiamento precoce e certe malattie croniche, rafforzando il sistema immunitario. Infine, è prevista l’inulina, una fibra prebiotica che nutre i batteri benefici dell’intestino, così da favorire la salute del microbiota intestinale.

Campo di tarassaco

Allora, ti abbiamo convinta a berlo? In effetti, è un’ottima scelta, salvo in casi particolari come donne incinta (o in fase di allattamento) o persone intente ad assumere diuretici o anticoagulanti.

La preparazione è un gioco da ragazzi: utilizza 1 o 2 cucchiaini di foglie essiccate di tarassaco per tazza d’acqua e lascia infondere per 10-15 minuti. In alternativa, metti 1 cucchiaino di radice essiccata e tritata. Et voilà, hai concluso!

Articoli correlati