Tazze macchiate di tè e caffè, così torneranno pulitissime
I rimedi della nonna per rimuovere le macchie e gli aloni dalle tazze del tè e del caffè
Per gustare una bevanda calda come il tè e il caffè utilizziamo le tazze in porcellana. Capita però che dopo vari utilizzi presentino degli aloni difficili da rimuovere che possono rovinarne l’aspetto estetico. Se nonostante il lavaggio in lavastoviglie e olio di gomito i risultati stentano a scomparire, potete ricorrere ai rimedi della nonna.
Tazze senza aloni con i rimedi della nonna
Il primo rimedio utile prevede l’utilizzo del bicarbonato, noto per la sua azione sbiancante e leggermente abrasiva. Per utilizzarlo formate un composto con 2 cucchiai di bicarbonato e un po’ di acqua tiepida. Strofinate il composto sulle tazzine, lasciate agire 20 minuti e sciacquate.
Anche l’aceto, essendo un ottimo sgrassatore e disinfettante naturale, può essere molto utili se se utilizzato per rimuovere gli aloni sulle tazze. Spesso in casa viene utilizzato per rimuovere il calcare dai rubinetti e dai sanitari e per igienizzare varie superfici. La tazzina dopo il suo utilizzo tornerà brillante e priva di cattivi odori. Per utilizzarlo, mescolate acqua e aceto in un pentolino, lasciate scaldare il composto sul fuoco, spegnete, immergete le tazzine e lasciatele in ammollo tutta la notte.
Il sapone di Marsiglia è un altro rimedio versatile e naturale utilizzato in casa in molti ambiti e nel caso della tazze macchiate, risulterà molto efficace. Scaldate in un pentolino acqua, sapone di Marsiglia e un cucchiaino di bicarbonato, immergete le tazze, lasciate agire qualche minuto e strofinate con una spugna.
Una combinazione vincente per rimuovere gli aloni dalle tazze è quella che prevede l’utilizzo di sale grosso e limone. Mescolate gli ingredienti e strofinateli sulle parti macchiate.
Infine abbiamo il dentifricio che, grazie al contenuto di ingredienti sbiancanti come il bicarbonato di sodio, può essere efficace nella rimozione delle macchie. Spalmatelo sulle tazze, lasciate agire per mezz’ora, strofinate con uno spazzolino e lavate il tutto con acqua e detersivo per i piatti.