Tavoletta del wc ingiallita, così tornerà bianchissima

Trucchetti utili per sbiancare e igienizzare la tavoletta del wc

La tavoletta del wc è un accessorio indispensabile ma capita spesso che a causa del materiale di cui è composta e dell’utilizzo, ingiallisca. Questo, oltre a renderla visivamente sgradevole, dona al bagno una sensazione di sporco e trascurato. Fortunatamente esistono vari rimedi casalinghi utili per riportare al naturale candore la tavoletta del wc.

water

Rimedi naturali per eliminare le macchie gialle dalla tavoletta del wc

Una soluzione fatta in casa che è molto efficace per rimuovere le macchie di calcare e gli aloni gialli dalla tavoletta del WC è data dalla combinazione di aceto bianco, sale e limone. Questi ingredienti sono potenti agenti sbiancanti naturali che possono aiutare a eliminare i depositi di calcare e a disinfettare.

Versate in una pentola 200 ml di aceto bianco, il succo di un limone e portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco, aggiungete il sale e lasciate stiepidire il composto. Immergete una spugnetta, strofinatela sulla superficie del wc, lasciate agire 15 minuti e risciacquate.

bicarbonato e limone

L’acqua ossigenata è un altro potente sbiancante naturale che può essere utilizzato per ripristinare il colore naturale della tavoletta del wc. Versate il prodotto sul copri-water, strofinate con una spugna, lasciate agire 10 minuti e risciacquate.

Nella lista dei rimedi naturali il bicarbonato di sodio è sempre presente, grazie al suo potere sbiancante e disinfettante. Versatene una piccola quantità in una ciotola, aggiungete dell’acqua fino ad ottenere un composto denso. Distribuitelo sulla tavoletta, lasciatelo agire per 20 minuti e risciacquate. Per rendere la soluzione più efficace, potete combinare il bicarbonato di sodio con il percarbonato, versarli in uno spruzzino con acqua calda e vaporizzare il composto sulla superficie da pulire.

Infine potete utilizzare il cremor tartaro, un agente lievitante naturale in grado di sbiancare diverse superfici. Riempite una tazza con il cremor tartaro, aggiungete qualche goccia di acqua ossigenata, applicate la pasta sulla tavoletta, lasciate agire 10 minuti e risciacquate.

Articoli correlati