Tasmanian pepper, la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare di questa spezia: tutto quello che anche tu dovresti sapere

Alla scoperta del Tasmanian pepper, la spezia dal sapore unico

Il mondo delle spezie e vastissimo e forma mai in una vita avremo modo di conoscerle tutte. Una di queste spezie poco conosciute è la Tasmanian pepper, il frutto della Tasmanian Lanceolata, che contiene una sostanza aromatica, il meleuca, che ha un sapore affine a quello di pepe nero. Storicamente, la Tasmania pepper è stata utilizzata dagli Aborigeni australiani come condimento per migliaia di anni.

pepe

La Tasmania pepper è una pianta adattata ai climi freddi e umidi, cresce in foreste umide e boschi di conifere. Si presenta come un arbusto a crescita lenta, con foglie lunghe fino a 10 centimetri e fiori bianchi. I suoi frutti sono piccole bacche nere e globose che maturano in estate e autunno.

Come anticipato la tasmania pepper contiene un’alta percentuale di meleuca, una sostanza chimica con proprietà antimicrobiche e antiossidanti. È inoltre ricca di vitamina C e antocianidini, due nutrienti importanti per la salute. In passato era utilizzato anche per curare lo scorbuto.

Come si utilizza il Tasmanian pepper in cucina

Il Tasmanian pepper è un parente stretto delle piante della famiglia delle piante da pepe, ma ha un sapore distintivo tutto suo. Mentre il pepe nero tradizionale è conosciuto per il suo sapore pungente e piccante, quello di Tasmania ha un gusto unico che combina dolcezza e piccantezza, con sfumature agrumate.

pepe nero

Questa spezia è molto versatile e può essere utilizzata in diversi in cucina. Si sposa perfettamente con il gusto forte delle carni rosse come bistecca e agnello e aggiunge quel sapore in più anche a zuppe, salse, formaggi, guacamole e marinature per carne o pesce.  In Giappone, per esempio, viene utilizzato per aromatizzare il wasabi.

Oltre alle carni e alle verdure è molto utile anche nella preparazione di dolci. Aggiunto alle ricette di cioccolato regala al palato un’esperienza unica. Può essere utilizzata anche per insaporire biscotti, torte o gelati.

Articoli correlati