Tappi in sughero, in molti li stanno riutilizzando così. Prova anche tu!

Libera l'artista del riciclo che c'è in te con i tappi di sughero!

Quando si parla di riciclo, ad esempio per i tappi in sughero (di cui andremo oggi a parlare), non è per nulla eccessivo definirla un’arte. Abituati a commettere sprechi di qualunque tipo, l’abbiamo persa un po’ di vista nel corso della nostra epoca. Poi, però, i campanelli d’allarme lanciati dagli ecologisti ci hanno permesso di assumere coscienza a riguardo, tanto da concedere una seconda chance pure a elementi in apparenza inutili.

Non bisogna tirare facili conclusioni, dettati dalle prime impressioni, poiché spesso finiscono per ingannare. Nel caso dei tappi in sughero, le modalità di riutilizzo sono diverse, anche in ambiti parecchio differenti tra di loro. Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a fornire alcune dritte in proposito, in maniera da sfruttarne a pieno le qualità. Ma andiamo in ordine e cerchiamo di capire, in maniera approfondita, quali passaggi chiave osservare in preparazione.

Come riciclare i tappi in sughero

Tappi di sughero

Pulire i tappi in sughero è essenziale, specialmente se entreranno a contatto con gli alimenti. La presenza di germi e batteri ci provocherebbe, infatti, delle complicazioni di salute, un’eventualità da scongiurare sul nascere. Immergili in un recipiente d’acqua a temperatura ambiente e versa all’interno delle gocce di detersivo neutro per piatti. Dai modo al composto di agire a pieno: serve almeno una mezz’ora, ma se li terrai a mollo per un lasso di tempo maggiore sarà ancora meglio.

Lo scopo è di sciogliere lo sporco più ostinato, che non ne vuole affatto sapere di “arrendersi”.

Bottiglia di vetro vuota e tappi in sughero

Nella fase successiva adopera uno spazzolino da denti o una spazzola e, senza applicare eccessiva forza, passatelo sulla superficie interessata. Ultimato il procedimento, asciuga e passa al riciclo fai da te.

Cavatappi e tappi in sughero

Hai una propensione particolare per il giardinaggio? I tappi di sughero ti consentiranno di assorbire l’umidità, spesso un fattore critico, che impedisce la piena fioritura della pianta. In alternativa, adoperali nelle opere di pulizia, mentre ti occupi di rimuovere lo sporco di forno o griglia.

Articoli correlati