Tappi in sughero: grattugiali, mettili a bollire e scopri il TRUCCO per le tue piante

Scopri cosa puoi fare grattugiando dei tappi di sughero

Il sughero è un tipo di corteccia di sughero derivato dall’albero Quercus suber, originario della regione mediterranea. Viene utilizzato in vari modi, incluso come isolante, per realizzare tappi di sughero e persino negli accessori di moda.

fertilizzante per piante

Se anche tu sei un collezionista di tappi di sughero, sappi che possono tornare utili in tantissimi modi e essere trasformati in tantissimi oggetti.

4 idee originali per riutilizzare i tappi di sughero

Come fertilizzante: i tappi di sughero possono essere usati come fertilizzante naturale ed ecologico. Il sughero è ricco di sostanze nutritive come l’azoto, il fosforo e il potassio che sono essenziali per la crescita delle piante. Inoltre, contiene anche calcio, magnesio e oli minerali che aiutano a mantenere un buon equilibrio nutrizionale nel terreno. Per sfruttare le sue potenzialità grattugialo finemente, lascialo asciugare e spargilo nel terreno.

bottiglia

Come targhette per l’orto: con l’arrivo della primavera sarai alle prese con le nuove piantine da utilizzare nell’orto o in giardino. Con i tappi di sughero puoi creare delle etichette ecologiche. Prendete dei tappi e con l’aiuto di un pennarello indelebile segna i nomi delle coltivazioni, infilzali con un bastoncino di legno e posizionali nel terreno.

bicchiere

Come sottobicchieri: prendi i tappi e tagliali a metà, incolla i lati delle due metà e prosegui fino ad ottenere un sottobicchiere delle dimensioni necessarie. Allo stesso modo puoi creare anche delle sotto pentole. Il sughero essendo un materiale resistente al calore, proteggerà la tavola da eventuali bruciature. Per lavarlo ti basterà strofinarlo con una spugnetta umida.

Come bacheca per appendere le foto: come per il sottobicchieri tagliando i tappi a metà ed incollandoli puoi realizzare una simpatica bacheca portafoto, delle dimensioni e della forma che preferisci. Puoi inoltre personalizzarla con dei colori acrilici o dei patch simpatici, o utilizzarla in stile rustico in cucina per appendere la lista della spesa.

Articoli correlati