Tappi di sughero nei vasi: il trucchetto che vi sorprenderà

Tappi di sughero per le piante: vantaggi dell'utilizzo

Il tappo di sughero è un materiale naturale che viene utilizzato come copertura per il terreno delle piante. Ha diverse proprietà che lo rendono utile a questo scopo e oggi le vedremo insieme.

sughero nelle piante

Il tappo di sughero è completamente biodegradabile e quindi non inquina l’ambiente. Per la sua produzione non vengono utilizzati prodotti chimici e il suo impiego non causa alcun danno all’ambiente.

Perché utilizzare i tappi di sughero per le piante

Il sughero è un materiale altamente poroso, il che lo rende adatto ad assorbire e trattenere l’acqua. Questo è particolarmente utile per le piante, poiché mantiene il terreno umido e aiuta a prevenire la perdita di umidità, mantenendolo fresco d’estate e umido di inverno.

tappi

Il tappo di sughero ha anche un’altra importante funzione. Può aiutare a proteggere le piante dai parassiti e a prevenire l’attacco di insetti e formiche. Inoltre aiuta il terreno a non formare muffe e funghi, poiché lo mantiene asciutto.

I tappi spezzettati, posizionati all’interno di vasi, si decomporranno, nutrendo così le piante. Possono essere utilizzati inoltre, al posto della corteccia o delle foglie secche, per proteggere le radici delle piante ed impedire la crescita di erbacce.

sughero rotto

Oltre a questi vantaggi il tappo di sughero ha un aspetto esteticamente piacevole e può essere utilizzato per aggiungere quel tocco in più ad aiuole e giardini.

Concludendo abbiamo capito che il sughero è un materiale altamente versatile naturale, e può essere utilizzato per migliorare le condizioni delle piante. Possiamo definirlo un compost naturale, da aggiungere a tutti gli altri compost di cui abbiamo parlato in precedenza, come i fondi di caffè, le bucce di scarto della frutta e della verdura, segatura non trattata, pane raffermo, resti di potature, foglie secche.

Come ultimo consiglio, per conservare i compost naturali potete utilizzare una compostiera da giardino, che solitamente è un contenitore di plastica di dimensioni variabili, che produce il compost in circa 6 mesi.

Articoli correlati