Profumare la casa grazie al trucchetto del tappeto

Il trucchetto del tappeto diffonderà un fantastico profumo in casa

Per profumare la vostra abitazione ne avete provate tante. Peccato che i risultati continuino a farsi desiderare! Dagli articoli già pronti all’uso, ai sacchetti profumati, agli oli essenziali, fino a infusi aromatizzati. Oggi andremo a svelarvi una metodologia, che noi per comodità andremo a chiamare il trucchetto del tappeto. Prima di accingerci a conoscere la particolare tecnica, diamo alcune puntualizzazioni necessarie. 

Tappeto: il trucchetto per una casa profumata

Aspirapolvere passa sul tappeto

Passiamo in rassegna una accortezza, la più importante, che se trascurata manda inevitabilmente a monte qualsiasi vostra buona intenzione. Ovvero, il tappeto va pulito alla perfezione, altrimenti non potrà assolvere allo scopo di dare una piacevole essenza alla casa. Indipendentemente da quanto forte e piacevole sia, se spruzzate un profumo su un tessuto sporco, peggiorerete solamente la situazione: la puzza, anziché diminuire, aumenterà!

Primo piano tappeto

Quindi, rimuovete la polvere con una spazzola dalle setole dure, con un aspirapolvere o un altro metodo a voi caro. Qualora sia passato troppo tempo dall’ultima volta in cui ve ne siete occupati, spargete una bella manciata di bicarbonato di sodio lungo tutta la superficie. Tale ingrediente vanta un’azione antibatterica e igienizzante, perciò sarà decisamente indicato per eliminare lo sporco residuo. Se desiderate lavare il tappeto a secco, lasciate il bicarbonato in posa per un po’ di ore, dopodiché aspiratelo.

Laddove si fosse annerito o presenti comunque delle macchie, usate un po’ d’acqua e strofinate con una spazzola. Il bicarbonato è già di per sé un eccellente aspira-odori, ma il passaggio potrebbe richiedere un “aiutino”. L’iter è davvero semplice: vi compete giusto preparare una miscela riempiendo un contenitore spray per metà con acqua calda, e il resto con aceto bianco d’alcool e il succo di due limoni. Valorizzate il composto e permettete alla procedura di dare gli effetti auspicati. Difatti, sia il limone che l’aceto sono consigliatissimi in simili circostanze.

Soggiorno

Articoli correlati