Tappeti a pelo lungo: così torneranno puliti e profumati
Come pulire i tappeti a pelo lungo e mantenerli sempre puliti e profumati: segui questo consigli facili e veloci
Avete in casa dei tappeti a pelo lungo? No, non intendiamo quelli in stile giungla, di colori improbabili, tipici delle case anni Settanta. Ma parliamo di tappeti dal pelo mediamente lungo, in cui polvere e sporcizia possono finire intrappolate e che non sono sempre facilissimi da pulire. A meno di non portarli in tintoria, si intende. Eppure esiste un sistema per tenere puliti questi tappeti.
Come pulire i tappeti a pelo lungo?
Un consiglio: se in casa sono presenti persone allergiche alla polvere o agli acari, meglio evitare di tenere questa tipologia di tappeti. Anzi: meglio evitare del tutto i tappeti. Questo perché, per quanto li si tenga puliti, rimangono pur sempre degli accumulatori di polvere.
Se però non possiamo farne a meno, quello che dobbiamo fare è passarvi sopra l’aspirapolvere tutti i giorni. Questo ovviamente usando una bocchetta apposita e non la classica spazzola in modo da non rovinare il tappeto.
Ciclicamente, poi, possiamo igienizzarlo ulteriormente usando del bicarbonato di sodio. Quello che dobbiamo fare è prendere il bicarbonato di sodio e cospargervi tutto il tappeto (durante questa fase sarà bene tenere alla larga dal tappeto cani, gatti e bambini). Lasciamo agire il bicarbonato di sodio per minimo 2-3 ore e poi aspiriamo il tutto con l’aspirapolvere: il tappeto sarà tornato bello pulito come prima.
Nel caso, invece, il tappeto si sia macchiato, possiamo agire in diversi modi:
- macchia secca: con una spugnetta passiamo sulla macchia una miscela di aceto di vino bianco e acqua, aggiungendo del sapone di Marsiglia in caso di macchie particolarmente ostinate
- macchia oleosa: bisogna applicare sulla macchia del borotalco e lo cospargiamo sulla macchia, lasciando agire il tutto per almeno 24 ore. Poi si strofina con una spazzola con setole morbide e si aspira con l’aspirapolvere
E se il tappeto è ingrigito e con i colori smorti? Qui purtroppo toccherà lavarlo, dunque meglio lasciar fare alla tintoria o alle ditte specializzate per non rovinare il tappeto.