Come pulire tapparelle in plastica e fessure con un unico prodotto
Trattare le tapparelle in plastica e le fessure si rivelerà un gioco da ragazzi con un prodotto
Occuparsi delle faccende domestiche richiede impegno e fatica. Tra gli oggetti da trattare con la massima cura ci sono anche le tapparelle in plastica.
In genere, lavare le cosiddette persiane è un compito abbastanza ingrato. Occuparsene richiede un certo grado di attenzione, onde evitare di peggiorarne le condizioni. Ma è altresì vero che svolgono una funzione indispensabile: riparano dalle intemperie e filtrano la luce abbagliante dei raggi solari, favorendo, dunque, anche il sonno.
La discrepanza tra parte esterna e la parte interna delle tapparelle in plastica
Inoltre, le tipologie costituite da una parte interna e una esterna sono soggette ad usura irregolare. Difatti, all’esterno si presenteranno più sporche ma anche più rovinate, poiché maggiormente esposte alle intemperie come pioggia, neve e vento. Invece, all’interno avranno semplicemente più polvere e, nel peggiore dei casi, muffa da rimuovere.
La pulizia delle tapparelle in plastica (così come negli altri materiali impiegati, talvolta dando forma a un mix) sa rivelarsi piuttosto complicata. Ciò dipende pure dalla posizione della finestra o della porta in questione. E a peggiore le cose ci pensano le fessure, richiedenti uno sforzo supplementare.
Per pulire le tapparelle in plastica un prodotto poco gettonato ma efficace è il detersivo per piatti. E stai sereno: non è troppo aggressivo! Al contrario risulta un ottimo sgrassante. Un metodo che richiede di dedicarci il giusto tempo, adottabile per la pulizia esterna e interna. Non danneggerà alcun tipo di materiale.
Innanzitutto, procurati una scopa compresa di manico, di un panno in microfibra, uno di cotone, di una spazzolina e passa la scopa così da eliminare la polvere accumulatasi. Quindi, metti sulla scopa il panno di microfibra bagnato e passalo un paio di volte sulla superficie della tapparella a mo’ di prelavaggio. In seguito, ricorri a una soluzione a base di acqua calda e detersivo per piatti.
Utilizza poi una soluzione a base di acqua calda e detersivo per piatti. Per questo compito servono 3 litri d’acqua calda e 1 cucchiaio di detersivo per i piatti.
Lo stesso composto andrà bene anche nella pulizia delle fessure. Qui aiutati con una spazzolina, sfregandola leggermente tra gli spazi. Risciacqua per eliminare i residui di sapone e asciuga con il panno in cotone.