Talloni screpolati: i rimedi che funzionano davvero
Come risolvere il problema dei talloni screpolati con 12 rimedi della nonna
I talloni screpolati sono un problema che riguarda molte persone, sopratutto nei mesi invernali, quando la pelle si secca maggiormente e tende a screpolarsi. Oggi vogliamo vedere 12 rimedi naturali per reidratare i piedi ed eliminare la pelle morta.
I talloni screpolati possono essere molto fastidiosi e dolorosi. Spesso ci si dimentica di prendersene cura, Ogni 2 settimane sarebbe necessario effettuare una pedicure, uno scrub e applicare al termine un idratante. Andiamo a vedere come effettuare queste procedure e cosa utilizzare.
12 rimedi naturali per i talloni screpolati
Un esempio ottimo di pediluvio può essere quello fatto con lavanda e bicarbonato. Vi basterà riempire un catino di acqua, versare all’interno 2 cucchiai di bicarbonato e 4 o 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Preparata la soluzione, non vi resta che mettere in ammollo i piedi per 15 minuti e provvedere con uno scrub.
Per quanto riguarda lo scrub, potete prepararlo utilizzando lo zucchero o il sale e mescolandolo con olio di mandorle o olio di oliva .
Per creare un composto leggermente meno abrasivo del sale grosso, potete utilizzare il bicarbonato di sodio. Basterà mescolarne un cucchiaio con acqua, massaggiarlo sui talloni, risciacquare e applicare una crema idratante o qualche goccia di olio di mandorle o di sesamo.
Nel caso non abbiate tempo per fare lo scrub, potete ricorrere alla pietra pomice per rimuovere delicatamente la pelle secca e morta dai talloni. Massaggiatela delicatamente, concentrandovi sulla zona screpolata. Al termine del trattamento applicate una crema idratante.
Un altro ottimo esfoliante può essere ottenuto utilizzando la farina di riso. Mescolate 2 cucchiai di farina di riso con 2 cucchiai di olio di oliva, di mandorle o di sesamo e applicate il composto sui talloni, massaggiandolo con le dita.
Lo stesso effetto esfoliante, ottimo per i talloni screpolati può essere ottenuto anche utilizzando la farina di ceci. Mescolatela con acqua, applicatela sui talloni, massaggiate per bene, lasciate agire qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.
Un trattamento all’olio di sesamo può essere molto benefico per i talloni screpolati. L’olio di sesamo è ricco di antiossidanti e vitamina E, che aiutano a nutrire e guarire la pelle secca. Diluite 5 gocce di olio essenziale di menta in un cucchiaio di olio di sesamo, applicate il composto sui talloni, indossate i calzini e fate agire tutta la notte.
Passiamo ad un altro ottimo idratante, un impacco al burro di karitè. Prelevate un cucchiaio di burro di karitè dal barattolo, scaldate con le mani o a bagnomaria, applicatelo sui talloni, indossate i calzini, lasciate agire tutta la notte e risciacquate.
In alternativa potete utilizzare un impacco al miele. Applicatelo sui talloni, lasciatelo agire per 30 minuti e risciacquate.
Un altro ottimo rimedio, ideale anche per i calli e i duroni è all‘olio e limone. Mescolate 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio di oliva, un po’ di bicarbonato o farina di riso, mescolate e massaggiate sui talloni il composto.
Un trattamento con la banana può essere molto efficace per i talloni screpolati. Schiacciate una banana matura e applicatela sulla pelle dei talloni. Coprite i piedi con dei calzini e lasciate agire per 30 minuti.
Infine, un trattamento agli oli vegetali può essere un vero elisir idratante per i talloni screpolati. Potete mescolare oli come l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci e l’olio d’oliva per creare una miscela idratante. Massaggiate il composto sui talloni e lasciate agire fino a totale assorbimento.